Sorte ai pendolari della Bassa:
«I treni diesel saranno sostituiti»

Il tour per incontrare i pendolari e raccogliere tutte le criticità lungo la linea ferroviaria Cremona-Treviglio, dopo la stazione di Caravaggio, farà tappa lunedì 16 marzo alle 7, alla stazione Centrale di Treviglio.

Il «Comitato pendolari cremaschi», di recente costituzione, nei giorni scorsi si è già confrontato con l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, al quale ha espresso le sue esigenze. Molte di queste però, come è emerso dall’incontro, potranno trovare risposta solo a partire da ottobre, dopo la chiusura dell’Expo.

Al comitato, Sorte ha fatto chiaramente presente che, al momento, tutte le attenzioni di Trenord e Regione sono rivolte al servizio sulle linee collegate allo svolgimento dell’esposizione internazionale. Solo successivamente sulle esigenze presentate dal comitato potrà essere aperto un proficuo confronto con l’amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè.

Il comitato ha comunque già avuto da Sorte un chiarimento che fa ben sperare, sulla questione del materiale rotabile che viaggia sulla linea Cremona-Treviglio, giudicato troppo vecchio e quindi causa di ritardi. Basta dire che sui binari capita ancora di vedere dei treni diesel. «Presto però - ha sostenuto Sorte - saranno sostituiti. Il settore manutenzioni di Trenord ha accumulato ritardi sulla sistemazione delle “Ale 582” (automotrici elettriche, ndr) e, quindi, il ricorso ai diesel è divento una scelta obbligata. Saranno comunque tolti dal servizio non appena verranno concluse queste operazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA