Sorte garantisce: «Treni più puntuali
È dura, ma siamo sulla strada giusta»

Alzare di 10 punti percentuali (dal 72 al 82) la puntualità su 5 tratte - Novara-Milano-Treviglio (S6); Domodossola-Milano; Bergamo-Milano (via Carnate); Verona-Brescia-Treviglio-Milano; Mantova-Milano - entro il 2015, per arrivare poi al 90 per cento entro il 2018. Il tutto senza tagliare i servizi essenziali per i pendolari «nonostante i tagli pesantissimi del Governo Renzi».

E portare, nello stesso periodo, la puntualità sulla Milano-Bergamo via Treviglio (definita tratta «codice rosso») al 90 per cento (più 11 per cento). Sono questi, in sintesi, gli obiettivi cui stanno lavorando Regione Lombardia e Trenord, come ha ricordato, in serata, l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, incontrando i rappresentanti dei viaggiatori della Conferenza del Trasporto pubblico locale.

«Abbiamo scelto 5 tratte campione - ha spiegato l’assessore - più quella “codice rosso” non con criteri preferenziali, ma sperimentali. Abbiamo selezionato quelle dove si concentrano i maggiori ritardi e quelle che trasportano più passeggeri e da lì partiamo. È chiaro che il miglioramento dovrà progressivamente interessare tutte le linee».

In questo percorso di miglioramento complessivo è del tutto evidente che anche Rfi, proprietaria dell’infrastruttura, dovrà fare la sua parte. «Chiediamo a Rfi - ha aggiunto Sorte - di sposare il Piano di emergenza che abbiamo presentato settimana scorsa con Cinzia Farisè. Se anche Rfi non dà un colpo di reni, sono inutili tutti gli sforzi che stiamo facendo».

Quanto sia importante l’infrastruttura lo dimostrano i risultati positivi registrati negli ultimi giorni nelle tratte di Ferrovienord laddove i lavori sono terminati. Entro Expo, ad esempio, chiuderanno i cantieri sulla linea che arriva da Verona e questo non potrà che portare grandi benefici.

L’assessore ha ribadito che, entro la primavera del 2016, entreranno in servizio 63 nuovi treni «e 39 prima di Expo». Sono già stati consegnati 5 Vivalto, 4 Coradia Meridian, 4 Flirt. «Voglio anche far notare - ha aggiunto - che, a oggi, le consegne stanno andando bene, quando in passato abbiamo avuto ritardi anche di due anni».

«Abbiamo iniziato un percorso difficile e faticoso per cambiare radicalmente le cose - ha concluso Sorte -. Ci vuole tempo, ma pensiamo di aver cominciato dal punto giusto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA