Mercoledì 13 Agosto 2014

Temperatura e trasporto fuori legge

Kebab sequestrati e maxi multa

Sequestrata la merce a un turco con 12 kebab nel suo furgone

Carne trasportata in maniera non idonea e auna temperatura non corretta. Gli agenti della polizia stradale di Bergamo hanno fermato un furgone Renault per un normale controllo e hanno finito per sequestrare 12 kebab per un peso complessivo di 300 chili.

L’alt a Orio al Serio. Gli agenti hanno chiesto i documenti al conducente, un turco di 45 anni residente in Germania, e controllato la cella frigorifera. Hanno così scoperto che trasportava 12 kebab interi surgelati, del peso di 25 chili ciascuno, destinati a un fast food di via Battisti. Il suo Renault non era idoneo a trasportare questo genere di merce e il turco è stato multato di mille euro. Non solo: i kebab surgelati, di pollo e tacchino, dovevano essere trasportati, secondo la normativa, a una temperatura di -18 gradi.

Gli agenti hanno portato tutta la carne all’Asl di Bergamo per farla controllare. I tecnici del Dipartimento di prevenzione medico e veterinario hanno misurato la temperatura dei kebab scoprendo che era ben al di sotto del limite, -6 gradi. Ciò significa che i kebab, che avrebbero dovuto essere trasportati e consegnati surgelati, in realtà avevano già cominciato a scongelarsi. Oltre al sequestro anche una maxi multa.

© riproduzione riservata