Giovedì 19 Dicembre 2013

Torna la neve dai 700-800 metri

Natale? Non freddo ma con pioggia

Spiragli d’Inverno: tornano piogge e neve a quote basse al Nord Ovest. Lo dice il meteorologo di 3BMeteo.com Francesco Nucera. «Una prima perturbazione tra giovedì e venerdì, poi weekend discreto. Natale con la pioggia a partire da Nord ma niente freddo».

«Al via una fase più dinamica - spiega Nucera - col ritorno della pioggia ma anche della neve abbondante sulle Alpi».

L’alta pressione uscirà lentamente di scena dopo aver dominato per così tanto tempo la nostra Penisola. Questo perché giungeranno sul Mediterraneo alcune perturbazioni. La prima attraverserà l’Italia tra giovedì e venerdì; la seconda arriverà a ridosso del Natale.

Entro venerdì si esauriranno gli effetti della prima perturbazione che porterà nevicate a quote basse al Nord Ovest. Saranno le regioni centro-settentrionali quelle più coinvolte dalle precipitazioni, intense tra Piemonte e Liguria.

La neve, che cadrà anche copiosa sui rilievi del Nord-Ovest, farà la sua comparsa a tratti fin verso il piano in Piemonte. Neve dunque possibile a Cuneo, Torino e Asti, ma pure sulla Lombardia sopra i 700-900m.

Le nubi interesseranno le Tirreniche, con qualche debole fenomeno tra Lazio e Campania; tempo nel complesso discreto altrove. Da sabato 21 fino a lunedì 23 entreremo in un regime di variabilità: ci sarà qualche debole piovasco qua e là al Nord e sulle Tirreniche e il clima sarà nel complesso mite.

Natale senza freddo ma pioggia per molti. “«e si eccettuano alcune zone d’Italia come le Alpi, non sarà un bianco Natale, perché non sono previste ondate di freddo degne di nota – prosegue Nucera -. In compenso però pioverà. L’Italia si troverà nel mezzo tra un’intensa bassa pressione, che spazzerà con venti di tempesta il Nord Europa, e l’anticiclone schiacciato sull’Europa meridionale».

Soffieranno venti umidi atlantici e accompagneranno una seconda perturbazione, attesa tra Natale e Santo Stefano; porterà piogge sparse a partire da Nord verso Sud.

© riproduzione riservata