Torna l’acqua, al costo di uno smartphone
Continuiamo ad aiutare il Nepal - Video

È salito a 136 morti il bilancio delle vittime della seconda forte scossa che ha colpito il Nepal il 12 maggio, mentre il numero dei feriti è arrivato a 2.956. 8.567, invece, i morti provocati dal terremoto del 25 aprile e oltre 22.000 i feriti. In totale si parla di danni equivalenti a 5-10 miliardi di dollari.

«Oggi però arriva una buona notizia da Bungamati, il villaggio in cui Cesvi sta distribuendo acqua potabile da 10 giorni a oltre 7.000 persone - dice Pietro Fiore, esperto emergenze del Cesvi impegnato in Nepal -. Il Comune ha ristabilito la tubatura e un timido filo d’acqua ha ricominciato a scorrere e a riempire i serbatoi di emergenza posti nei punti chiave del villaggio, in modo che tutti possano avere accesso all’acqua in egual misura». «L’acqua è ancora poca e di scarsa qualità, ma il Comune conta di riuscire, nei prossimi quattro giorni, ad erogarne una quantità sufficiente da coprire il fabbisogno minimo delle famiglie: fino ad allora continueremo con il nostro servizio di fornitura», prosegue Pietro.

L’attività di distribuzione dell’acqua a Bungamati è stata realizzata interamente con i fondi che Cesvi ha raccolto dai privati cittadini italiani. La comunità locale, dal canto suo, ha messo a disposizione la mano d’opera per il trasporto e il travaso dell’acqua dai camion cisterna ai serbatoi provvisori. «Grazie alla collaborazione con la comunità, l’unico costo che abbiamo dovuto sostenere è stato quello dell’acquisto e del trasporto dell’acqua dal deposito di Kathmandu al villaggio - sottolinea Pietro -. Alla fine l’intero progetto di emergenza sarà costato all’incirca quanto uno smart-phone di ultima generazione, ma avrà aiutato a sopravvivere tutta la popolazione di Bungamati».

«Credo che questo sia un dato su cui riflettere per capire che ogni contributo, anche minimo, da parte degli amici e dei sostenitori del Cesvi arriva al beneficiario finale e per noi, qui, può davvero fare la differenza», conclude Pietro.

La popolazione del Nepal ha ancora bisogno di aiuto. Aiutaci ad aiutare è l’appello del Cesvi. E anche il nostro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA