Traffico, weekend da bollino rosso
Ecco gli 8 giorni critici per le partenze

Nella giornata di sabato 25 luglio su strade e autostrade italiane il traffico è stato intenso tutto il giorno, previsto il «bis» per domenica 26. Bollino nero per l’8 agosto. Ecco l’elenco dei giorni critici.

Il traffico, in particolare, sabato è stato intenso in uscita dai grandi centri urbani e lungo le direttrici nord-sud. Code anche verso la Slovenia, l’Austria e la Francia. Sulla A1 sabato si sono registrate code tra Firenze Impruneta e Roncobilaccio e tra Sasso Marconi e Roncobilaccio. Code a tratti anche sulla A4, mentre sulla A9 la coda ha toccato i 7 chilometri in uscita dall’Italia in direzione Chiasso. Code anche sulla A10, la A14 Adriatica, la A12 e la A23. Rallentamenti e disagi anche verso l’Austria. Sulla A3 Salerno - Reggio Calabria il traffico si è presentato regolare: resta un unico cantiere inamovibile tra lo svincolo Laino Borgo e Mormanno, in un tratto di circa 6 chilometri.

Anche per domenica 26 luglio è previsto il «bollino rosso»: nella mattinata si sono registrate code sulla A9 in direzione Svizzera per incidente, e sulla A22 Modena-Brennero all’altezza di Trento sempre per incidente. Più a sud, traffico intenso e rallentato sulla A14/Diramazione Ravenna e Imola, mentre tra Val di Sangro e Ortona i rallentamenti sono stati causati da lavori. Sempre sulla A14 (Pescara-Bari, km 421.1) un incidente in direzione Taranto ha provocato code e rallentamenti. A questo indirizzo web il traffico in tempo reale.

Bollino rosso è previsto anche per il 31 luglio e il 1, 2, 7 e 9 agosto. «Bollino nero» invece per l’8 agosto: il consiglio è non mettersi in viaggio al mattino, ma in altre ore della giornata. Per il rientro i giorni critici saranno il 22, 23, 29 e 30 agosto, la mattina del 5 settembre e il pomeriggio del 6 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA