Traforo mai realizzato
La Provincia ricava 2,7€

Capire perché nel lontano 1964 si sia deciso di comprare le azioni dell’originaria Sitraci Spa (incorporata due anni fa dalla Geac) non è facile. Non se lo spiegano nemmeno in Provincia. La società non ha fruttato molto in questi anni.

Ventisette azioni per 2,7 euro complessivi: questo è il valore della partecipazione (pari allo 0,01% del capitale sociale) della Provincia di Bergamo a una società – la Geac Spa, che gestisce l’aeroporto di Cuneo Levaldigi – da cui è stata decisa la dismissione da parte della giunta provinciale.

Capire perché nel lontano 1964 si sia deciso di comprare le azioni dell’originaria Sitraci Spa (incorporata due anni fa dalla Geac) non è facile. Non se lo spiegano nemmeno in Provincia.

La società non ha fruttato molto in questi anni, al contrario la situazione di perdita ha portato nell’ultima assemblea straordinaria dei soci, a ottobre, alla decisione della riduzione del capitale sociale da circa 1,4 milioni di euro a poco più di 102 mila euro, con la riduzione del valore nominale delle azioni fino ai 10 centesimi attuali.

«Così con il valore delle azioni oggi non si copre nemmeno il costo per l’invio della raccomandata che chiede il recesso per uscire dalla Geac» ironizzano in Provincia. L’aspetto che suscita maggiore curiosità è la scoperta dell’obiettivo per cui era nata cinquant’anni fa la società, partecipata prevalentemente da enti locali di Piemonte e Liguria e di privati, tra cui il gruppo Gavio: la progettazione e realizzazione del Traforo Autostradale del Ciriegia che doveva fungere da collegamento tra Italia e Francia, infrastruttura non è mai stata realizzata;

© RIPRODUZIONE RISERVATA