Treni, ritardi del dicembre 2012
Una class action con il Codacons

Il Codacons ha presentato una class action contro l’azienda ferroviaria Trenord per i disagi subiti in Lombardia dai pendolari tra il 9 e il 14 dicembre del 2012.

L’associazione dei consumatori ha sottolineato che i cittadini in possesso di un biglietto o di un abbonamento, nel periodo interessato, hanno 30 giorni di tempo per contattare il Codacons e partecipare gratuitamente alla class action, in modo da ottenere un risarcimento per i disagi subiti.

Il presidente del Codacons, Marco Donzelli, ricorda che i disagi del dicembre 2012 furono dovuti al fatto che «Trenord aveva inserito nuovi software di gestione dei treni, ma il sistema informatico andò in crisi e quei giorni tutti i pendolari subirono ritardi clamorosi». La class action, spiega Donzelli,«arriva a distanza di più di due anni, perché inizialmente era stata dichiarata inammissibile, ma poi il Codacons l’ha ripresentata ed è stata ammessa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA