Un corso a Bergamo per i padroni dei cani

Sabato 10 e domenica 11 febbraio si svolge a Bergamo il primo corso «Cane cittadino» organizzato da Aittb (Associazione Italiana Terrier di Tipo Bull) di Bergamo, con il patrocinio dell’assessorato all’Ecologia, Ambiente e Verde Pubblico e del Gruppo Cinofilo Bergamasco. Il corso - una due giorni teorico e pratica dedicata ai padroni dei cani - si svolgerà presso i locali del «Centro Risorse» in via Ruggeri da Stabello 32.
I frequentatori del corso potranno apprendere informazioni su come educare e come comunicare con il nostro amico a quattrozampe ma, anche, come essere un padrone responsabile. Moderatore e organizzatore del corso è Giacomo Maria Russo, segretario nazionale Aittb. Vittorino Meneghetti, addestratore comportamentista - figurante ufficiale BCI-SAS-RCI, Stefano Niceli, giornalista e gli avvocati Simona Russo e Alessandro Iacangelo terranno le diverse relazioni.
Questo il programma:
Sabato 10 febbraio - parte teorica , dalle ore 9 alle ore 13: Brevi cenni sulla genesi del cane. Etologia e psicologia canina (come funziona la mente del cane).Comunicazione uomo-cane. Le regole per un padrone responsabile. Differenze tra educazione ed addestramento. Responsabilità civile e penale collegata al possesso di un cane. Il cane nella società ed il potere dell’informazione.
Domenica 11 febbraio - parte pratica, dalle ore 9 alle ore 13: L’attrezzatura adatta per l’educazione e l’addestramento del cane. Il valore educativo del Premio e del Rimprovero. Dimostrazione pratica di un cane «educato» e di un cane «addestrato» all’obbedienza. Lezione pratica di obbedienza.
La partecipazione è aperta ai proprietari di cani di tutte le razze, anche meticcie, e a coloro i quali si apprestano all’acquisto e/o adozione consapevole di un cane. Nel secondo giorno di corso, la partecipazione è aperta anche ai cani degli iscritti.
Il contributo per la partecipazione al corso è di 20 Euro a persona. L’incasso (detratte le spese) sarà devoluto all’associazione «Mici per amici».
Informazioni e prenotazioni si raccolgono fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 100 persone) alla segreteria Aittb ai numeri telefonici 035.261326 - 347.3891380 o via e-mail all’indirizzo [email protected] . Il sito dell’Aittb è www.aittb.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA