Via Goethe, il parcheggio è pieno
E i residenti trovano posto a fatica

Spesso rimasto semivuoto negli anni passati, il parcheggio di via Goethe, nel quartiere di San Paolo, da diverso tempo è occupato in ogni ordine di posto.

Parcheggio di interscambio o per i residenti del complesso residenziale «Bergamo Sole»? I 300 posti auto liberi che insistono lungo la via sono stati occupati da utenti molto diversi: spesso sono rimasti anche desolatamente vuoti nel momento in cui avrebbero dovuto essere d’appoggio per lasciare l’automobile nei giorni di chiusura al traffico del centro città.

Ma chi sono gli automobilisti che approfittano di quest’area? «Sono tutti “pendolari” che arrivano dalla provincia, lasciano qui l’auto al mattino e poi raggiungono il posto di lavoro a piedi o con altri mezzi per tornare quindi la sera e rientrare a casa – spiegano i

residenti dei complessi limitrofi –. In questo modo tanti posti rimangono occupati tutti il giorno e noi non riusciamo a parcheggiare l’auto vicino a casa».

La via è divisa in due parti, il livello inferiore è occupato appunto dal parcheggio da 300 posti, mentre quello superiore – dove insiste la strada a senso unico – ne mette a disposizione un altro centinaio ma anch’essi sono occupati completamente.

E i residenti ora fanno fatica a trovare un buco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA