Viaggio tra Milano a Brescia:
tempi dimezzati con la Brebemi

Attualmente per raggiungere Milano da Brescia percorrendo i circa cento chilometri che separano le due città passando per l’autostrada A4, la principale arteria di collegamento della Lombardia, ci si mettono circa due ore.

Attualmente per raggiungere Milano da Brescia percorrendo i circa cento chilometri che separano le due città passando per l’autostrada A4, la principale arteria di collegamento della Lombardia, ci si mettono circa due ore, traffico permettendo.

Con l’arrivo della Brebemi si presume che questi tempi saranno dimezzati: ci si metterà soltanto un’ora o poco più, perché non si dovrà più «salire» fino a Bergamo percorrendo appunto l’A4, ma si potrà utilizzare la nuova autostrada A35, nota per questo anche con il nome di «direttissima».

Complessivamente la Brebemi sarà infatti lunga poco più di 62 chilometri, ai quali tra l’altro si affiancano altri 32 di viabilità ordinaria, vale a dire le opere che Brebemi ha realizzato nei comuni del territorio della Bassa bergamasca, tra collegamenti, ponti, viadotti e quant’altro.

Si tratta di opere concordate con le amministrazioni comunali del territorio, che hanno anche ottenuto oltre 64 mila metri quadrati di pannelli fonoassorbenti che, di fatto, attenueranno i rumori del traffico che percorrerà, giorno e notte, la nuova autostrada. A ovest Brebemi andrà a innestarsi direttamente con la nuova tangenziale Est esterna di Milano, che collegherà direttamente l’A4 con l’A1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA