Weekend lungo fra motori e trampolieri
Un ricco carnet di iniziative fra città e provincia

Dalla fiera dei motori «Pit Stop» (25-27 aprile) con esibizioni di free style, juniores trail, baby quad al Trofeo «Nissan Townhill» di ciclismo acrobatico (26-27 aprile) in Piazza Vecchia e sul piazzale della Fara. E per chi vuole più tranquillità può dedicarsi alla lettura alla Fiera del libro che dal 24 aprile fino al 4 maggio apre i battenti sul Sentierone. Non mancano altre iniziative ricreative in provincia, fra feste di primavera e gite sul TrenoBlu.

FESTA DI PRIMAVERA
AD ALMENNO SAN SALVATORE

Domenica 27 aprile ad Almenno San Salvatore, la Pro Loco con Almenno Rock proporranno un evento dallo scenario unico. Dietro la Chiesa di S. Nicola all’interno del vigneto dell’Azienda Agricola Lurani Cernuschi verrà allestita la seconda edizione della Festa di Primavera. La manifestazione proporrà diverse iniziative che permetteranno di trascorrere una domenica all’insegna del turismo, della cultura, dello shopping, dello svago e del divertimento. Nella Chiesa di S. Nicola alle 10.30, concerto del M. Luigi Panzeri, sull’organo Antegnati. Nel pomeriggio alle 15 visita guidata alla Chiesa a cura degli Amici del Romanico. Sarà possibile visitare anche la cantina dell’Azienda Agricola citata e la mostra degli artisti e scultori allestita al piano superiore dell’ex Monastero. Intorno alle 16.00 una sfilata di moda con abiti artigianali. Per i più piccini, grazie alla collaborazione con l’Associazione Spazio Famiglia, sarà allestito uno spazio gioco assistiti dalle volontarie della stessa Associazione. La cooperativa Lumaca offrirà una merenda con i prodotti del commercio Equo solidale. La chiusura della giornata sara a cura di un Gruppo musicale, I Due MondiMAGIE AL BORGO A COSTA MEZZATE
A Costa Mezzate, dal 25 al 25 aprile, si terrà la manifestazione Magie al Borgo
Stupore, suggestione e imprevedibilità si intrecceranno per quattro giorni di festa e spettacoli. Musica, teatro di strada, danza e circo contemporaneo saranno i protagonisti del Festivalgrazie ai numerosi artisti provenienti da tutto il mondo, ben 18 compagnie e 70 artisti per 20 spettacoli in 73 repliche. Performance, animazioni e degustazioni gastronomiche si alterneranno tra loro lasciando spazio a sorprendenti esibizioni di acrobati, trampolieri, musicisti e giocolieri.

TRENOBLU DA BERGAMO AL LAGO D’ISEO
L’Associazione di volontariato senza scopo di lucro Ferrovia del Basso Sebino in collaborazione con vari Enti propone la 15ma edizione del TrenoBlu Treni turistici per il Lago d’Iseo che dal 27 aprile fino al 29 giugno, e poi dal 7 al 28 settembre, ogni domenica porterà da Bergamo a Paratico Sarnico, sul Lago d’Iseo, tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata al lago. Il 1° maggio (inaugurazione ufficiale del servizio, con il Treno di primavera) e il 23 settembre (chiusura del servizio, con il Treno d’autunno) la gita si terrà su un caratteristico treno d’epoca trainato da una storica locomotiva a vapore. TrenoBlu prevede tutte le domeniche, dall’11 maggio al 29 giugno e dal 7 al 21 settembre, viaggio sulla linea turistica Bergamo - Palazzolo sull’Oglio - Paratico Sarnico. Sono previste due partenze domenicali direttamente da Bergamo (una al mattino, una al pomeriggio) più altre tre da Palazzolo sull’Oglio, tutte con automotrici diesel.

(24/04/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA