È arrivato il cemento
che si beve la pioggia

E’ arrivato il cemento che si beve la pioggia (foto allegata)

Addio a quel pericolo dell’aquaplaning quando si è alla guida di un’auto e fuori piove inondando la strada. Addio ai rischi di sbandare, perdere il controllo anche solo per un attimo della vettura o addirittura finire fuori strada. Ora, arriva un nuovo calcestruzzo che drena l’acqua e cancella ogni tipo di rischio.

Felicità anche per i ciclisti, alle prese con slalom altrettanto pericolosi per evitare pozzanghere dell’ultimo metro. Non è fantascienza o ambizione per il futuro ma è già realtà. Un passo ulteriore in avanti rispetto ai tradizionali materiali già sul mercato. Lo ha messo a punto Italcementi che ha prodotto “i.idro drain”, un tipo di calcestruzzo che viene utilizzato soprattutto per le pavimentazioni stradali dove può esprimere tutto il proprio potenziale.

I.idro drain nasce con caratteristiche di sostenibilità ambientale eccezionali e contro ogni aspettativa: rispetta il ciclo naturale dell’acqua, ricicla le acque piovane, migliora il clima urbano e aumenta la sicurezza delle pavimentazioni perché, rispetto alle soluzioni tradizionali, aiuta a ridurre il ruscellamento e la formazione di pozzanghere. I.idro drain si differenzia dai più classici tipi di asfalto drenante utilizzati per le pavimentazioni principalmente perché non contiene olii e agenti inquinanti che rischierebbero di essere trascinati dalla pioggia verso torrenti, fiumi e mari.

Il particolare calcestruzzo prodotto da Italcementi non solo garantisce una capacità drenante che risulta essere 100 volte superiore a quella di un terreno naturale ma mantiene la propria resistenza tipica di una pavimentazione in calcestruzzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA