Auto vietate da Porta Nuova a via Verdi
Domenica per passeggiate e cioccolato

Degustare il cioccolato, liberi dallo smog, senza il rumore dei motori a disturbare la delizia. Domenica 1° febbraio, in occasione della Festa del cioccolato, organizzata da Confesercenti con il Duc, sarà possibile, perché la Ztl «ricucirà» i due tronchi di Sentierone, separati, dalla nascita, dall’asse ferdinandeo.

Il tratto di viale Roma compreso tra Porta Nuova e via Petrarca (all’incrocio con via Verdi) sarà off limits alle auto con la chiusura domenicale al traffico, stabilita dal Comune di Bergamo in accordo con il Distretto urbano del commercio. La prima chiusura del 2015, che verrà ripetuta ogni prima domenica del mese, fino ad aprile. Una sperimentazione in vista di Expo, «quando ci saranno delle chiusure con caratteristiche particolari» spiegava nei giorni scorsi Stefano Zenoni, assessore alla Mobilità di Palazzo Frizzoni.

La Festa del cioccolato domenica sarà dunque al centro della Ztl. I cittadini sono bene informati, consapevoli della situazione che si prospetta nella giornata odierna. Ne abbiamo parlato a L’Eco café, con chi ci è venuto a trovare alla redazione itinerante. In piazza Vittorio Veneto abbiamo intavolato il discorso, sui pro e contro della pedonalizzazione.

E i pro sono decisamente prevalsi. Buona parte delle persone che è passata da noi per bere un buon caffè Mogi e scambiare due chiacchiere, ha lasciato l’auto in parcheggi periferici. C’è ancora una fetta di bergamaschi che però, di spostarsi a piedi proprio non ne ha intenzione. E che chiedono alternative all’utilizzo del mezzo proprio, ad esempio biglietti dedicati alle famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA