Filago, c’è la Sagra novembrina
L’Eco café nel paese in festa

Le associazioni di volontariato del territorio di Filago per tutta la giornata di domenica 30 novembre saranno le protagoniste, con la biblioteca comunale, della «Sagra novembrina» che sarà caratterizzata da spettacoli, intrattenimenti, musica, bancarelle, degustazioni e tanta animazione nel centro del paese.

La sagra novembrina quest’anno festeggia il decimo anno di fondazione. Era il 2004 quando la neo Amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Massimo Zonca, pensò di mettere in cantiere una festa che mettesse in risalto tutte le associazioni del territorio per informare i cittadini delle loro attività ma anche per sensibilizzare la popolazione, in particolar modo i giovani, a farne parte. Venne scelta l’ultima domenica di novembre come apertura alle feste natalizie, con stand e bancarelle.

In questi dieci anni la sagra è cresciuta in eventi e iniziative, divenendo ora una tradizione che gli abitanti di Filago aspettano. La sagra è talmente piaciuta alla popolazione che l’Amministrazione comunale dopo alcuni anni ha pensato bene di organizzare anche un’altra festa ad inizio anno, dando vita alla festa di primavera alla frazione Marne.

Quest’anno la Sagra novembrina sarà più ricca grazie alla presenza dello stand della redazione mobile de L’Eco café con l’offerta gratuita a tutti i visitatori di una tazzina di caffè Mogi, di un inserto con una pagina storica del giornale legata a Filago e di una super offerta di abbonamento con buoni da spendere all’Iper. Non mancheranno la raccolta di foto storiche con Storylab , le offerte di Kauppa , i progetti di Kendoo , i libri di Buona Stampa e tutte le informazioni su Expo 2015.

L’apertura della sagra avverrà alle 8 con le bancarelle degli ambulanti, hobbisti e associazioni nel giardino antistante il municipio, in piazza Dante e via IV Novembre. Saranno presenti una ventina di ambulanti, trenta hobbisti e 16 associazioni, nonché lo stand di Agenda 21 che presenterà due mezzo elettrici di lavoro che potranno utilizzare anche i Comuni, oltre a una colonnina per la ricarica elettrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA