Sicurezza sul lavoro
Mobilitazione nel Sebino

Volantinaggio nei mercati, gazebo in piazza, discussioni nelle sedi di lavoro. Riparte da qui l'impegno della Fim e della Filca - sigle Cisl - del comprensorio Vallecamonica Sebino per rilanciare il tema della sicurezza sul lavoro. Sabato 21 novembre le organizzazioni sindacali saranno al mercato di Lovere per distribuire un volantino.

«L'iniziativa è nata - spiega Sara Piazza, segretario della Filca camuno sebina - dopo i gravi infortuni mortali, sei in appena due mesi, che hanno coinvolto lavoratori del nostro territorio e al persistere degli infortuni invalidanti».

In particolare, secondo la Fim e la Filca occorre contrastare l'atteggiamento, diffuso anche tra alcuni imprenditori del Sebino, che vede la tutela della salute e della sicurezza nel luogo di lavoro «un elemento ostativo al fare impresa, perché la sicurezza è vista come un costo e non come un investimento».

É inoltre necessario ampliare gli organici degli enti preposti al controllo «chiedendo la loro priorità di ispezioni - recita il volantino che sarà distribuito a Lovere - nei luoghi di lavoro dove non è presente il sindacato e un monitoraggio costante del territorio in relazione ai cantieri edili, con una iniziativa mirata di emersione delle sacche di lavoro nero».

© RIPRODUZIONE RISERVATA