Eccellenze del lavoro, 85 premiati
Benemerenza a Roby Facchinetti

Si è svolta nella mattinata di domenica 20 dicembre in Fiera a Bergamo la cerimonia di premiazione della 49a edizione del “Riconoscimento del lavoro e del progresso economico” con cui la Camera di Commercio riconosce e premia i meriti dei lavoratori bergamaschi. Una cerimonia ricca di emozioni a cui ha partecipato una platea di oltre cinquecento persone, tra le quali spiccavano alcuni tra i nomi più importanti dell’economia bergamasca.

Alla presenza della Giunta Camerale, composta dal presidente Roberto Sestini, Maurizio Laini, Ivan Rodeschini, Italo Calegari, Francesco Mapelli, Mario Mazzoleni, Claudio Solenghi, Franco Nicefori, Luigi Trigona e del segretario generale della Camera di Commercio, Emanuele Prati, sono stati assegnati 85 riconoscimenti a lavoratori e imprenditori suddivisi in cinque categorie – lavoratrici e lavoratori dipendenti o autonomi - con particolare curriculum (10 premi), dirigenti d’azienda (3 premi), imprese industriali/commerciali/agricole/artigiane (12 premi), coltivatori diretti (3 premi) e lavoratrici e lavoratori dipendenti – anzianità e fedeltà (57 premi) – e 3 riconoscimenti a personalità benemerite: l’imprenditore Andrea Moltrasio, il re degli ingranaggi Alberto Somaschini e il cantante Roby Facchinetti.

Ad aprire la mattinata ci ha pensato l’Ensemble del Bergamo Musica Festival “Gaetano Donizetti”, rappresentato da Valentina Noris al flauto, Pierantonio Cazzulani al violino, Christian Serazzi alla viola, Massimo Repellini al violoncello e dal tenore Livio Scarpellini, che si è esibito nell’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven e nell’Inno d’Italia. Dopodichè la cerimonia è entrata nel vivo con l’intervento di Maurizio Laini, Presidente della Commissione di valutazione del premio, che ha colto l’occasione per ribadire l’importanza del centralità della persona e del suo ruolo per lo sviluppo aziendale soprattutto in un periodo come l’attuale, contraddistinto per una profonda crisi economica.

A seguire Franco Tentorio, sindaco di Bergamo, ha rivolto un saluto al pubblico presente in sala e ai premiati, evidenziando i riconoscimenti conferiti ai tre benemeriti, ovvero persone che fanno grande il nome della nostra città in giro per l’Italia e non solo. Dopo questi due interventi, il pubblico presente in sala ha potuto assistere alla proiezione di un primo contributo video: un filmato introduttivo in cui personaggi celebri della vita bergamasca e protagonisti dei cambi di vertice nel 2009 hanno espresso le loro opinioni relativamente allo stato attuale e prospettico del territorio.

Ecco i loro nomi: Roberto Bruni e Franco Tentorio per il Comune, Valerio Bettoni ed Ettore Pirovano per la Provincia, Alberto Castoldi e Stefano Paleari per l’Università, Alberto Barcella e Carlo Mazzoleni per Confindustria, Carlo Spinetti ed Emanuele Prati per Camera di Commercio e Mons. Francesco Beschi per la Curia di Bergamo. A corollario di questi interventi vi saranno quelli di Roberto Sestini e Maurizio Laini. Al termine del filmato il presidente Roberto Sestini ha rilasciato una testimonianza dal vivo in qualità di testimone di diciotto edizioni di questa manifestazione nonché di eccellente imprenditore.

Ciascuna categoria è stata introdotta da un filmato con spaccati di vita lavorativa di alcuni dei premiati, in modo da fornire un originale ritratto dei protagonisti. La cerimonia ha visto anche l’assegnazione di riconoscimenti a tre benemeriti che con la loro attività hanno contribuito e contribuiscono tuttora allo sviluppo e all’arricchimento del tessuto economico bergamasco e hanno fatto grande il nome della nostra città in Italia e anche all’estero: Andrea Moltrasio – che è stato premiato oltre che da Roberto Sestini dal Mario Mazzoleni, Carlo Mazzoleni e Alberto Barcella, grandi amici oltre che compagni d’avventura - Alberto Somaschini e Roby Facchinetti, che ha dedicato il premio alla moglie Giovanna.
Guarda il video delle premiazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA