L'inflazione torna a crescere:
a Bergamo +1,2% a gennaio

A Gennaio 2010, l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), a Bergamo, risulta stabile rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell'anno precedente), si attesta a + 1,2% in aumento rispetto al + 0,9% registrato il mese scorso.

Nel mese, tra capitoli in aumento, quelli che registrano la maggiore variazione sono stati quello dell'«Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili» a causa dell'aumento dei combustibili liquidi, del gas, e degli affitti, solo parzialmente controbilanciato dalla diminuzione dell'energia elettrica; e dei «Servizi sanitari e spese per la salute» nel quale sono in crescita i medicinali, i servizi medici, i dentisti e i servizi ospedalieri.

Seguono i «Trasporti» nel quale salgono i carburanti, i pedaggi autostradali e i trasporti ferroviari, mentre calano i trasporti marittimi e quelli aerei; e «Bevande alcoliche, tabacchi» nel quale sono in rialzo i vini, sigari e sigaretti. Lievi crescite complessive nei capitoli dei «Mobili, articoli e servizi per la casa» e in quello degli «Altri beni e servizi».

Complessivamente in calo, ma con andamenti sensibilmente contrastati, risultano il capitolo «Servizi ricettivi e di ristorazione» nel quale si registrano cali di alberghi e agriturismo, mentre salgono consumazioni al bar e camping; e quello della «Ricreazione, spettacoli e cultura» dove le diminuzioni negli apparecchi elettronici, giochi e giocattoli, manifestazioni sportive e pacchetti vacanza, si contrappongono crescite nei prodotti informatici, parchi divertimento, impianti di risalita e canone tv.

Altresì i «Generi Alimentari» mostrano un andamento contrastato risultando complessivamente in lieve calo. In discesa anche le «Comunicazioni» nel quale scendono le apparecchiature e materiale telefonico. Risultano infine invariati il capitolo dell'”Abbigliamento e calzature” e quello dell'«Istruzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA