«Casambiente», a Vaprio in mostra
le soluzioni innovative per la casa

Soluzioni innovative per vivere in armonia con la propria casa. Arredamento e complementi di qualità, con centinaia di proposte che spaziano dallo stile classico al moderno, dall'hi-tech all'arredo ecosostenibile. Saranno oltre ottanta gli espositori rappresentativi dei marchi più importanti del settore che nei due weekend da venerdì 5 a domenica 14 marzo allestiranno nelle sale di Villa Castelbarco Albani, a Vaprio d'Adda, la 15ª edizione di «Casambiente»: mostra mercato dell'arredamento che raccoglie idee, conoscenze, aziende e prodotti in grado d'interpretare le tendenze del momento e soddisfare ogni richiesta di case accoglienti, sempre più personalizzate e curate nei dettagli, all'insegna della qualità del made in Italy.

Ampia la presenza di espositori che propongono soluzioni rivolte al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili, a conferma dell'interesse già riscontrato in passato. S'inserisce in questo contesto la quarta edizione di «Efficienza Energetica – L'abitare intelligente», la mostra riservata all'energie rinnovabili e alle nuove tecnologie per la casa. Nei due padiglioni dedicati, i visitatori potranno trovare impianti fotovoltaici e geotermici, addolcitori d'acqua, termocamini, fuell cell per la domotica, pavimentazione in legno biocompatibile, generatori eolici e altre concrete soluzioni per poter vivere la casa in armonia con l'ambiente.

Sarà presente anche lo stand di «CasAzero», uno dei primi esempi di casa passiva che annulla le emissioni di anidride carbonica in atmosfera. Progettata dalla società Carrera Srl di Cassano d'Adda, è una casa energeticamente autosufficiente e costruita per la vendita allo stesso costo dell'edilizia tradizionale. Sarà possibile visitare il villaggio «CasAzero» a Bettola di Pozzo d'Adda, in provincia di Milano, nelle giornate di sabato 6 e 13 marzo e domenica 7 e 14 marzo, alle 11.30, 15 e 18.30. Per partecipare basta recarsi allo stand «CasAzero» allestito a «Casambiente». Le visite guidate, in collaborazione con Carrera srl, HouseIdea e Proheat, dureranno circa un'ora.

Organizzata dall'Ente Fiera del Barco con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Vaprio, «Casambiente 2010» resterà aperta il venerdì dalle 18 alle 24; il sabato dalle 10 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 20. Il costo del biglietto è di 7,50 euro (5 euro ridotto).

© RIPRODUZIONE RISERVATA