Giù le vendite degli alimentari
-3,1% nella grande distribuzione

Le vendite al dettaglio dei prodotti alimentari sono diminuite a gennaio dell'1% rispetto a dicembre e del 3,3% rispetto allo stesso periodo del 2009. Lo rileva l'Istat precisando che il dato congiunturale è il peggiore da aprile 2007 mentre quello tendenziale è il peggiore dal marzo 2009, quando segnò il -5,2%. Nel complesso le vendite al dettaglio a gennaio sono diminuite dello 0,5% rispetto a dicembre e del 2,6% rispetto a gennaio 2009.

La flessione del 2,6% registrata nel confronto con il mese di gennaio 2009 per il totale delle vendite, spiega l'Istituto, deriva da cali tendenziali del 3,1% per le vendite della grande distribuzione e del 2,2% per le vendite dei negozi. Nella grande distribuzione le vendite hanno registrato diminuzioni sia per i prodotti alimentari (-3,5%), sia per i prodotti non alimentari (-2,9%). Anche per le imprese operanti su piccole superfici si sono registrate variazioni negative tanto per le vendite di prodotti alimentari (-3,1%) che per quelle di prodotti non alimentari (-2%). Nel mese di gennaio 2010 tutte le tipologie di imprese della grande distribuzione hanno segnato variazioni tendenziali negative.

La flessione più ampia ha riguardato gli esercizi non specializzati a prevalenza non alimentare (-4,2%). Al contrario, la diminuzione più contenuta è quella relativa agli esercizi specializzati (-2,1%). Con riferimento alla dimensione delle imprese, nel mese di gennaio 2010 il valore delle vendite ha registrato diminuzioni tendenziali del 3,7% nelle imprese fino a 5 addetti, dell'1,8% nelle imprese da 6 a 49 addetti e del 2,2% nelle imprese con almeno 50 addetti. Per quanto riguarda le vendite di prodotti non alimentari, a gennaio 2010 tutti i gruppi di prodotti hanno registrato variazioni tendenziali negative. Le flessioni più marcate hanno riguardato i gruppi Dotazioni per l'informatica, le telecomunicazioni e la telefonia e Prodotti farmaceutici (rispettivamente -4,3% e -4,2%).

Le diminuzioni più contenute hanno riguardato i gruppi Foto-ottica e pellicole e Giochi, giocattoli, sport e campeggio. Nel mese di gennaio 2010 le imprese al dettaglio hanno dichiarato, in media, 26,2 giorni di apertura. Gli esercizi della grande distribuzione sono rimasti aperti, in media, per 27,3 giorni e le imprese operanti su piccole superfici per 25,5. Rispetto allo stesso mese del 2009 vi è stata una diminuzione di 0,2 giorni di apertura sia per le imprese della grande distribuzione, sia per le imprese operanti su piccole superfici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA