Nel 2010 sulle famiglie italiane
prevista stangata di 761 euro

Nel 2010 sulle famiglie italiane si abbatterà una stangata da 761 euro. Ad affermarlo Adusbef e Federconsumatori che aggiornano le spese che si dovranno pagare aggiungendo i rincari autostradali, il continuo aumento del prezzo della benzina nonché l'aumento stimato dal primo di aprile per la bolletta del gas del 3% (pari a un aumento di 34 euro annui dopo quello avvenuto precedentemente di 28 euro).

«Dopo i drammatici dati relativi alle ore di cig che hanno superato il miliardo di ore e il continuo aumento del tasso di disoccupazione all'8,5 % che comporteranno oltre i drammi sociali ed individuali, una caduta del potere di acquisto delle famiglie italiane di 565 euro annui - sottolineano le due associazioni di consumatori - si aggiunge una vera e propria stangata alle famiglie che - dichiarano Lannutti e Trefiletti- avevamo già pronosticato e che oggi viene aggiornata».

«Dall'aggiornamento di aprile ogni famiglia subirà quindi maggiori spese per 761 euro annui senza contare i costi indiretti che questi aumenti provocheranno sul tasso di inflazione. Ciò produrrà una ulteriore contrazione dei consumi che influirà negativamente sulle produzioni e sul mercato. Ci era stato promesso l'impegno del governo a bloccare le tariffe. Ma non è stato così».

© RIPRODUZIONE RISERVATA