«No ai negozi temporanei»
Federconsumatori all'attacco

Federconsumatori contro i negozi temporanei che stanno prendendo sempre più piede. «Preso atto che in provincia di Bergamo comincia a manifestarsi il “fenomeno” dei negozi a tempo che vendono di tutto, dall'abbigliamento sino agli elettrodomestici - scrive l'associazione in un comunicato - Federconsumatori esprime perplessità su questo tipo di attività commerciale.

Il motivo delle nostre preoccupazioni è presto detto: se il negozio scompare, il consumatore perde il suo primo punto di riferimento e, in caso di contestazione sulla conformità del prodotto e/o di reclamo per difetti del prodotto, gli diventa molto problematico potere fruire dei diritti e delle tutele previste dal Codice del Consumo. Il fatto è che questi negozi si propongono con argomenti molto suadenti, specie in periodo di crisi economica: i prezzi!

Competitivi rispetto a quelli praticati dalla distribuzione tradizionale. In pratica si presentano, i negozi a tempo determinato (ma non si sa quale sia la durata di questo tempo), come se stessero attuando sempre vendite di mercanzie in liquidazione. Il problema nasce, come detto all'inizio,quando qualcosa non va per il verso giusto e il consumatore non sa più a chi rivolgersi per far valere i suoi diritti. Cosa che nei confronti di chi ha un negozio permanente è sempre possibile.

Federconsumatori Bergamo riterrebbe utile e necessario che le autorità competenti (locali e regionali) attivassero delle normative a garanzia e tutela dei consumatori e di quella parte di addetti al commercio che esercita correttamente la propria attività. In questo caso consumatori e commercianti sono accomunati dal medesimo pericolo: essere danneggiati da forme di vendita mordi e fuggi.

Un poco come sta accadendo con il proliferare di mercatini di ogni genere e tipo, troppo spesso non soggetti alle necessarie verifiche da parte di chi dovrebbe controllare e garantire l'osservanza degli aspetti commerciali e sanitari (proprio perché anche i mercatini aprono e chiudono nello spazio di pochi giorni). Oltre a chiedere l'intervento delle autorità competenti, Federconsumatori Bergamo ricorda che, a volte, i prezzi troppo bassi possono nascondere spiacevoli sorprese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA