Tenaris Dalmine recupera
E' l'ora degli investimenti

L'«annus horribilis» è alle spalle anche per Tenaris Dalmine. Nei primi sei mesi del 2010 l'attività produttiva si è ripresa e il tubificio si è già allineato ai livelli previsti dal piano industriale varato a fine 2009.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo oggi in edicola

L'«annus horribilis» è alle spalle anche per Tenaris Dalmine. Nei primi sei mesi del 2010 l'attività produttiva si è ripresa e anche se il tubificio non è tornato ai volumi forse irripetibili degli anni d'oro, si è però già allineato ai livelli previsti dal piano industriale varato a fine 2009. «Il miglioramento è legato a una serie di eventi - spiega l'amministratore delegato Vincenzo Crapanzano -. Il cambio euro-dollaro, più favorevole del previsto, ha avuto effetti diretti e indiretti positivi per le nostre esportazioni, relative in particolare ai prodotti più sofisticati, e per le forniture a clienti che esportano. I dazi imposti ai tubi cinesi, che vendevano in dumping (vendite sotto costo NdR), sia in Europa (dal 18% al 40%), sia in America (dove superano anche il 100%), hanno consentito una migliore tenuta anche per i prodotti a minor valore aggiunto, come, ad esempio, quelli di Piombino. Un altro spunto positivo è arrivato dalla risalita, più rapida delle attese, del prezzo del petrolio che ha stimolato il settore dell'energia, il comparto che è calato meno ed ha anche ricominciato a crescere per primo».

Nel settore industriale la situazione è diversificata. «Inizialmente c'è stata una ripresa della domanda, ora stabilizzata, nel comparto auto, anche per la ricostituzione di scorte; adesso sta crescendo il movimento terra: di questo hanno beneficiato i prodotti a freddo di Costa Volpino - continua Crapanzano -. Soffrono ancora invece la produzione per la meccanica generica di Arcore e quella delle bombole di Sabbio, per la riduzione dell'attività industriale e per la concorrenza cinese che a Dalmine si sente sulle dimensioni grandi e quindi sulla produzione dell'Expander».

Questa combinazione di fattori ha comportato che la produzione Tenaris Dalmine scesa nel periodo della crisi da 75 mila a 30 mila tonnellate al mese, si sia riportata adesso a 50-55 mila. Un po' meno accentuato il rimbalzo delle spedizioni, perché la produzione è stata aumentata anche per creare stock in vista della prossima fermata lunga degli impianti, e quindi della produzione, per consentire gli interventi strategici per il recupero di efficienza. Si inizia ad agosto con la fermata per otto settimane dell'acciaieria.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo oggi in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA