Ubi Banca-Cattolica assicurazioni
ancora a braccetto nel ramo vita

Ubi Banca e Cattolica Assicurazioni hanno rinnovato l'accordo di partnership nel settore assicurativo ramo vita in scadenza a fine anno, prorogandone la scadenza al 31 dicembre 2020. L'accordo prevede la distribuzione dei prodotti assicurativi della Joint Venture Lombarda Vita, con carattere di esclusività attraverso le filiali delle Banche Rete dell'ex Gruppo Banca Lombarda (Banco di Brescia, Banca Regionale Europea, Banca di Val Camonica, Banco S. Giorgio).

La partnership nell'ambito di Lombarda Vita sarà rafforzata con la cessione da parte del Gruppo Ubi Banca di un ulteriore 9,9% del capitale della stessa al Gruppo Cattolica Assicurazioni. Il capitale sociale di Lombarda Vita risulterà quindi detenuto, a seguito del completamento dell'operazione, per il 60% da Cattolica Assicurazioni (rispetto al precedente 50,1%) e per il 40% dal Gruppo Ubi Banca (rispetto al precedente 49,9%).

Lombarda Vita ha registrato una raccolta premi per 1,1 miliardi di euro nell'esercizio 2009 e per circa 530 milioni di euro nel solo primo trimestre del 2010; a fine marzo 2010, le riserve tecniche ammontavano a 5,3 miliardi di euro. L'utile IAS 2009 della società è stato di 21,7 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA