Saffioti: «Presto un sopralluogo
Serve puntualità negli indennizzi»

«Ho già sentito il presidente di Coldiretti Giancarlo Colombi: insieme faremo alcuni sopralluoghi presso le aziende agricole che saranno coinvolte dai lavori, e con noi ci saranno anche i consiglieri provinciali del Pdl». Dopo le preoccupazioni espresse dagli agricoltori della Bassa sul consumo di terreno agricolo da parte della Brebemi, interviene Carlo Saffioti (Popolo della Libertà), presidente della Commissione Agricoltura in Consiglio Regionale.

«È chiara a tutti l'importanza di un'opera come la Brebemi – continua Saffioti – Ma è anche chiaro che i problemi generati dalla sua realizzazione non possono ricadere sulle spalle degli agricoltori, in una zona peraltro di produzioni importanti. I disagi vanno ridotti al minimo indispensabile, e proprio per farmi un'idea più chiara della situazione voglio recarmi nella Bassa e vedere coi miei occhi».

Sarà affrontata da Saffioti anche la questione indennizzi: «La mancata erogazione degli indennizzi per gli espropri mette inginocchio i produttori. È mia intenzione fare un verifica su questo punto per dare un contributo alla risoluzione del problema – assicura –. La puntualità dei pagamenti è essenziale perché tutto il progetto non perda credibilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA