Crisi Donora, Martina (Pd) chiede
chiarezza sul futuro acquirente

Mancano date e tempi certi nella vicenda della Donora: è quanto sottolinea il consigliere regionale del Pd Maurizio Martina. La cessione a un ipotetico imprenditore interessato all'area e allo stabilimento dove la storica azienda metalmeccanica produceva i frigoriferi per il gruppo Candy continua ad essere posticipata e durante l'ultimo incontro di venerdì 22 ottobre negli uffici dell'assessorato provinciale al Lavoro e Formazione non si è parlato affatto di date.

La Donora, se si eccettua il magazzino, è chiusa ormai da metà del 2006 e per i 150 ex lavoratori, dal 31 dicembre 2009, si è concluso un periodo di cassa integrazione in deroga, cui si è aggiunto, per la richiesta dei sindacati a Regione Lombardia, un allungamento della cassa sino al 31 agosto scorso.

A oggi mancano un acquirente e novità significative che diano certezza al futuro degli ex lavoratori. «I lavoratori hanno diritto ad avere risposte chiare perché troppo tempo è passato nel'incertezza e ancora non ci sono novità concrete – dichiara il consigliere regionale del Pd Maurizio Martina - . Noi come Pd siamo con loro nel chiedere chiarezza immediata sul destino del futuro acquirente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA