Al via la Settimana per l'Energia
In Fiera il ministro Prestigiacomo

Prende il via lunedì 8 novembre alle 9, nella Sala Caravaggio della Fiera Nuova di Bergamo, la seconda edizione della Settimana per l'Energia, l'iniziativa è organizzata dall'Associazione Artigiani di Bergamo con Confindustria Bergamo.

Prende il via lunedì 8 novembre alle 9, nella Sala Caravaggio della Fiera Nuova di Bergamo, la seconda edizione della “Settimana per l'Energia”, l'iniziativa organizzata dall'Associazione Artigiani di Bergamo, quest'anno con la collaborazione di Confindustria Bergamo, che vede in programma, sino al 14 novembre, in varie location della provincia, una serie di eventi, congressi, seminari, workshop finalizzati a promuovere la cultura del consumo responsabile, l'approfondimento degli aspetti tecnici e normativi della green economy, e a creare occasioni di aggregazione e riqualificazione professionale per le imprese attraverso l'offerta di nuovi servizi.

La manifestazione si aprirà ufficialmente con il convegno inaugurale dal titolo “Quale politica energetica per lo sviluppo e la competitività del sistema Paese?”, che vedrà anche le autorevoli presenze del Ministro per l'Ambiente Stefania Prestigiacomo e del presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Guerrini. Si tratterà di un confronto aperto tra i principali attori istituzionali e di rappresentanza del mondo imprenditoriale, professionale e accademico, per individuare le scelte strategiche della politica energetica nazionale e locale da qui al 2020 a supporto della competitività del Sistema Paese, in relazione agli obiettivi della politica UE.

Dopo l'apertura dei lavori affidata al presidente dell'Associazione Artigiani Angelo Carrara e al presidente di Confindustria Bergamo Carlo Mazzoleni, e i saluti del sindaco di Bergamo Franco Tentorio, del presidente della Provincia Ettore Pirovano e del vicepresidente della Camera di Commercio Matteo Zanetti, seguiranno le relazioni tecniche di Antonio Perdichizzi della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bergamo (“Green Economy e tecnologie energetiche innovative”) e di Enrico Quintavalle del centro studi Confartigianato (“Le produzioni di energia elettrica da fonti rinnovabili”).

Si aprirà quindi una tavola rotonda che vedrà confrontarsi Stefano Saglia sottosegretario allo Sviluppo Economico, Marcello Raimondi assessore regionale all'Ambiente, Energia e Reti, Agostino Conte del comitato tecnico energia di Confindustria, Giovanni Rolando presidente del consiglio nazionale dell'Ordine degli Ingegneri, Maurizio Lazzaroni presidente di Assilea (Associazione Italiana Leasing) e don Francesco Poli del Centro Etica Ambientale (Cea). Al termine le conclusioni del ministro Prestigiacomo e del presidente di Confartigianato Guerrini. A moderare il convegno sarà il direttore de “L'Eco di Bergamo” Ettore Ongis.

Info e la registrazione al convegno sul sito www.settimanaenergia.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA