Programma nitrati: dalla Regione
600 mila euro per l'agricoltura

«Chiudiamo l'anno liquidando alle province lombarde 8 milioni di euro. Un contributo che andrà a beneficio dei 34 soggetti risultati idonei al finanziamento nell'ambito del Programma straordinario nitrati». Lo annuncia l'assessore all'Agricoltura, Giulio De Capitani, riferendosi al bando regionale che attua la Dgr n. 10890 del 23 dicembre 2009 «Programma straordinario di interventi per l'attuazione della direttiva Nitrati».

«Altri 7 milioni di euro, già impegnati nel bilancio regionale - aggiunge l'assessore - saranno liquidati alle province nel 2011 e, qualora dovessero rendersi disponibili altre risorse, non escludiamo di poter finanziare le domande istruite positivamente ma al momento sospese per mancanza di fondi».

Gli interventi previsti dal Programma riguardano: l'attivazione di tecniche gestionali in grado di limitare e contenere il carico di azoto e le emissioni climalteranti prodotti dagli effluenti zootecnici; la gestione efficiente degli effluenti di allevamento e il loro utilizzo a fini agronomici; la diffusione omogenea e funzionale degli impianti sul territorio per una filiera agro energetica più sostenibile.

«Questo provvedimento - conclude De Capitani - aiuta concretamente le aziende agricole a conseguire una migliore sostenibilità ambientale, così come impone la Direttiva nitrati. Regione Lombardia ha dato ascolto alle legittime preoccupazioni che il mondo agricolo lombardo ha sollevato sull'applicazione della direttiva. Pochi giorni fa siamo intervenuti nella sospensione sui divieti di spandimento. Oggi interveniamo con la concretezza di un impegno economico considerevole».

Importo complessivo del contributo regionale liquidato per singola provincia: Bergamo 600 mila euro, Brescia 1.100.000 euro, Cremona 2.500.000 euro, Lodi 650.000 euro, Mantova 2.000.000 euro, Milano 650.000 euro e Pavia 500.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA