Coldiretti: sono 4 mila le famiglie
che scelgono il latte alla spina

Ai bergamaschi piace il latte alla spina. Secondo le stime di Coldiretti Bergamo sono mediamente 4.000 le famiglie che ogni giorno acquistano questo prodotto presso i circa 40 distributori posizionati in vari punti della provincia: qualità e a chilometri zero.

Ai bergamaschi piace il latte alla spina. Secondo le stime di Coldiretti Bergamo sono mediamente 4.000 le famiglie che ogni giorno acquistano questo prodotto presso i circa 40 distributori posizionati in vari punti della provincia, che danno la possibilità di  portare in tavola  un latte di ottima qualità e a chilometri zero.

Installati nelle piazze, nei parcheggi e nei cortili delle cascine, i distributori di latte self service sono apparecchiature molto sofisticate e controllate, che permettono di  acquistare in tutta sicurezza, con grande facilità e a un prezzo conveniente, latte fresco che non ha subito alcun tipo di trattamento, praticamente appena munto.

«È questo il modo più diretto per consumare con certezza un prodotto bergamasco - spiega Giancarlo Colombi, presidente di Coldiretti Bergamo -: il latte appena munto è un alimento fresco e deperibile che deve essere trattato secondo regole ben precise, ma  è veramente ottimo e  può essere consumato senza timore. La  diffusione dei distributori automatici di latte fresco è il frutto di un interesse comune di allevatori e consumatori poiché rappresenta un concreto esempio di filiera corta e quindi permette di ridurre le intermediazioni, combattere le speculazioni e garantire una remunerazione adeguata a chi produce con prezzi convenienti per chi consuma».
 
Coldiretti Bergamo ha realizzato anche l'opuscolo “Riscoprire il latte appena munto” per spiegare con chiarezza le caratteristiche di un prodotto di cosi alto pregio e suggerire alcuni semplici ma utili consigli per favorirne un consumo ottimale.

«I distributori di latte self service - sottolinea Lorenzo Cusimano, direttore di Coldiretti Bergamo - sono un'opportunità significativa  per far conoscere e apprezzare il latte delle stalle bergamasche, che ha una qualità eccellente; sono inoltre una parte essenziale del progetto per la costruzione di una filiera agricola tutta italiana promosso dalla Coldiretti per promuovere e valorizzare l'agricoltura del territorio».
 
Tra i consumatori del latte alla spina ci sono persone che vogliono riaccendere ricordi legati a momenti passati, al sapore e al profumo del latte appena munto che mamme e nonne portavano in tavola a colazione, ma anche persone con responsabilità sociale ed ambientale, che ad ogni acquisto sono attente al rapporto tra cibo e territorio, riconoscendo il valore che ha l'identità territoriale delle produzioni.

L'elenco dei distributori di latte self service di Coldiretti e l'opuscolo “Riscoprire il latte appena munto”  si possono trovare sul sito www.bergamo.coldiretti.it (qui il link diretto).

Ecco quelli attivi in Bergamasca
Bizioli Ivan, Davide e Roberto S.S.– Cascina Ceredello – Cividate al Piano con distributore a Cividate al Piano – Via Marconi

Società Agricola Sporchia Angelo, Giacomo e Alessandro – Via Milano 40 – Martinengo con distributore a Martinengo – Via Luoghi

Azienda Agricola Locatelli di Alfredo e Domenico S.S. – Fraz. Muratella 5 – Cologno al Serio con distributori:
- a Seriate – P.zza Matteotti
- a Cologno al Serio – Fraz. Muratella S.S. Francesca
- a Seriate – area mercato
- a Bergamo – Passaggio C.na Alberta (Boccaleone)

Società Agricola Fontana S.S. – Via Cascina “Ca Fontana” – Palosco con distributore in azienda

Azienda Agricola Alini Luigi e Giuseppe S.S. – Via F. Coppi 1124 – Urgnano con distributori:
- a Urgnano- via Papa Giovanni
- a Zanica – Piazzale Europa
- a Nembro – T. Tasso presso Macelleria Comotti
- a Bergamo – Via Mangili 21

Società Agricola Pizzocchero – Cascina Dossi – Caravaggio con distributore di latte e yogurt in azienda

Società Agricola Fossati Emilio e Luigi S.S. – Via Consorziale Casaretti 1 – Mozzanica con distributore a Mozzanica –Via Roma 43

Azienda Agricola Armanni Angelo – Via del Pero 24 – Treviolo con distributore in azienda

Azienda Agricola “La Colombera” di Roncalli Saverio e Figli – Via Colombera 12 - Sotto il Monte con distributori:
- a Sotto il Monte – via Colombera
- a Terno d?Isola – via Casolini angolo via dei Vignali
- a Calusco d?Adda – Volmerange Les Mines

Azienda Agricola Rossi Giacomo – Via al Luio 89 – Alzano Lombardo con distributore ad Alzano Lombardo – Cascina Sole

Azienda Agricola Manzoni Vittorio e Antonio S.S. – Via Pietro Ruggeri, 23 – Brembate Sopra con distributore a Brembate Sopra - Cascinone

Azienda Agricola Dalmaggioni Giuseppe – Via Capra 15 – Osio Sopra con distributore a Osio Sotto - Palazzo del Comune

Azienda Agricola Pizzagalli Riccardo – Via Soppani – S. Omobono Terme con distributore a S. Omobono Terme – Area mercato

Società Agricola Fumagalli S.S. –– Via A. Moro – Bottanuco con distributore a Bottanuco - Piazzale mercato

Società Agricola Assanelli F.lli s.s. – via S. Michele 24 – Treviglio con distributore a Treviglio - Via Camillo Terni

Donghi Michele – via P.Ruggeri 24– Brembate Sopra con distributore a Almenno – Centro Commerciale

Liborio Giovanni – Cascina Tolari – Palosco con distributori:
- a Palosco - via L. Da Vinci
- a Palosco - via S. Fermo
- a Calcinate - via degli Olmi
- a Trescore B. - Piazzale Comi

© RIPRODUZIONE RISERVATA