I fratelli Colasante di Brembilla:
un premio agli «artisti del legno»

Un'intera famiglia di falegnami di Brembilla sarà premiata per l'impegno e la qualità professionale del loro lavoro, nell'ambito dell'assemblea dei soci anziani dell'Associazione artigiani di Bergamo. Il riconoscimento ai fratelli Colasante.

Un'intera famiglia di falegnami di Brembilla sarà premiata per l'impegno e la qualità professionale del loro lavoro, nell'ambito dell'assemblea dei soci anziani dell'Associazione artigiani di Bergamo.

Il riconoscimento ai fratelli Colasante verrà assegnato nel corso della cerimonia in programma a Vidalengo, appuntamento tradizionale nel quale l'Associazione vengono riconosciuti gli attestati di benemerenza a vario titolo.

E proprio il riconoscimento ai Colasante sarà uno dei momenti più significativi. I sei fratelli artigiani sono di origini abruzzesi e dagli anni '60 sono residenti a Brembilla. Alcuni di loro sono arrivati con i genitori: altri, invece, a Brembilla vi sono nati.

I fratelli Cesidio, Mario, Annino, Franco, Palmino e Paolo Colasante sono da sempre artigiani del legno. Per alcuni di loro, in particolare Mario sessantasettenne ed Annino sessantacinquenne, si parla di artigianato con la «A» maiuscola in quanto espressione di genialità e creatività artistica e di manualità professionale di alto livello, che si concretizza in sculture e bassorilievi tratti fuori dal legno.

Pezzi unici che negli anni hanno trovato collocazione in chiese ed edifici pubblici di tutta Italia e dell'estero.

Leggi di più su L'Eco in edicola sabato 19 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA