Mercoledì 30 Marzo 2011

Ubi, dopo la caduta di martedì
il titolo risale dell'1,66 per cento

Rimbalzino per il titolo Ubi (più 1,66% a 6,125 euro) dopo il crollo di martedì, il giorno seguente all'annuncio dei risultati 2010, con riduzione del dividendo e proposta di un aumento di capitale da un miliardo.

La ricapitalizzazione peraltro riceve l'approvazione da parte del «Financial Times». Nella «Lex Column» del quotidiano economico britannico si legge che «le banche italiane devono senza dubbio migliorare i loro strumenti di capitale e ricapitalizzare non distribuendo gli utili richiede troppo tempo».

A fronte di una previsione di imminente corsa alla ricapitalizzazione, secondo Ft, l'annuncio di Ubi che ha messo sotto pressione le quotazioni delle banche italiane, «non avrebbe dovuto sorprendere gli investitori che al contrario avrebbero dovuto dire "bravo" (in italiano nel testo NdR). «Il capital ratio di Ubi, benchè lontano dai minimi esistenti in Italia, non era così solido a causa della deteriorata qualità del credito: tuttavia la richiesta di capitale non avrebbe dovuto scatenare le vendite sul titolo - continua il quotidiano - Il core tier 1 di Ubi salirà all'8%, sopra la soglia minima imposta da Basilea 3 e questo è già un inizio promettente».

a.ceresoli

© riproduzione riservata