Marcegaglia: «La sentenza Thyssen
può allontanare investimenti esteri»

«C'è il nostro totale e assoluto impegno sulla sicurezza sul lavoro. Dalle Assise c'è stato un grande applauso all'ad di Thyssen perché la condanna a 16 anni e mezzo per omicidio volontario rappresenta un unicum in Europa».

«C'è il nostro totale e assoluto impegno sulla sicurezza sul lavoro. Dalle Assise c'è stato un grande applauso all'ad di Thyssen perché la condanna a 16 anni e mezzo per omicidio volontario rappresenta un unicum in Europa». Così il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ha spiegato l'applauso della base all'ad di Thyssenkrupp intervenuto alle Assise. «Se dovesse prevalere questo - ha aggiunto Marcegaglia - allontanerebbe gli investimenti esteri dall'Italia».

«Le banalità pronunciate dalla Marcegaglia sulla Thyssen presuppongono che il presidente di Confindustria non abbia letto la sentenza. Se lavesse fatto, infatti, si sarebbe vergognata di certe gravissime affermazioni». Lo ha dichiarato il responsabile welfare e lavoro dell'Italia dei Valori, Maurizio Zipponi.

«Nel caso specifico della Thyssen - ha aggiunto - i giudici hanno accertato che i vertici dell`azienda non investirono scientemente sugli impianti per evitare che si consumassero drammi umani come quello di Torino. La condanna dell'ad della Thyssen è sacrosanta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA