Indebiti sulla Quattordicesima
Restituzioni tra novembre e dicembre

L'Inps ha comunicato che le trattenute sulla Quattordicesima individuati nei emsi scorsi verranno effettuate tra novembre e dicembre, accogliendo così quanto era stato richiesto nel corso dell'ultimo incontro con i sindacati.

Il 3 agosto le organizzazioni sindacali e i patronati hanno di nuovo incontrato la Dirigenza Inps per discutere in merito agli indebiti sulla quattordicesima individuati dai controlli incrociati con l'Agenzia delle Entrate e dal mancato invio dei modelli Red 2008. L'Inps ha comunicato che le relative trattenute verranno effettuate tra novembre e dicembre, accogliendo così quanto era stato richiesto nel corso dell'ultimo incontro.

La proroga consentirà all'istituto di compiere ulteriori accertamenti, al fine di verificare se gli interessati, nel periodo in questione, avessero effettivamente diritto a percepire la mensilità. In caso contrario, il recupero avverrà con una rateazione massima su cinque mensilità, in relazione all'ammontare del debito che si è formato. La Fnp Cisl ricorda agli interessati che la lettera di indebito già inviata dall'Inps deve essere sempre esaminata: in particolare si consiglia di rivolgersi alle sedi INAS per accertare, comunque, se il debito è dovuto o meno. Se spetta, occorrerà presentare domanda di ricostituzione, attraverso l'Inas, allegando copia del modello Red anno 2008. Ad oggi sono già pervenute alle sedi territoriali INPS, circa 4000 domande per il ripristino della quattordicesima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA