Agricoltura, la Regione finanzia
cinque progetti di ricerca

La Regione Lombardia ha approvato un finanziamento per cinque ulteriori progetti di ricerca, che si aggiungono ai 14 già selezionati sul Bando di ricerca 2010. Il valore dei progetti è pari a 2,13 milioni di euro: il contributo è di 1,06.

La Regione Lombardia ha approvato un finanziamento per cinque ulteriori progetti di ricerca, che si aggiungono ai 14 già selezionati sul Bando di ricerca 2010. Il valore dei progetti è pari a 2,13 milioni di euro e il contributo regionale complessivo ammonta a 1,06 milioni di euro.

«Sono molto soddisfatto - è il commento dell'assessore regionale all'Agricoltura Giulio De Capitani - per questo ulteriore finanziamento, che permette, in un momento tanto difficile, di aggiungere il contributo regionale a cinque nuovi progetti di ricerca, rivolti a tematiche e a filiere molto importanti per il sistema agricolo lombardo».

«L'attività di ricerca - prosegue De Capitani - è fondamentale per il comparto, poiché fornisce strumenti utili ad affrontare le criticità che quotidianamente i nostri agricoltori incontrano, ma rappresenta anche un valore aggiunto in termini di sviluppo e di opportunità per le nostre aziende".
Quanto ai contenuti di questi ulteriori cinque progetti, due sono dedicati a valorizzare produzioni tipiche lombarde, due approfondiscono il tema dei nitrati e della gestione sostenibile delle aziende agricole e il quinto si rivolge al benessere animale del bestiame da latte.

«Ciascuno di questi cinque progetti - conclude De Capitani - è dedicato a filiere produttive che rappresentano un primato o una eccellenza della Lombardia, che, non va dimenticato, è la più importante regione agricola italiana. La partecipazione di importanti istituti Universitari e di ricerca, delle Associazioni degli agricoltori e di importanti imprese private garantisce inoltre circa la qualità dei risultati che verranno ottenuti».

Il dettaglio:
1) Progetto COVAL - Conservazione e valorizzazione di razze avicole lombarde. L'obiettivo generale del progetto è la conservazione di 4 razze avicole lombarde: due sono di pollo (Mericanel della Brianza e Milanino), le altre due sono razze di tacchino (Brianzolo e Nero d'Italia).

2) Progetto MISTRE - Studio tramite tecniche isotopiche della dinamica dell'azoto nel terreno a seguito dell'incorporazione di stocchi di mais e liquame suino. L'obiettivo del progetto è determinare l'effettivo trasferimento e movimento nei suoli dell'azoto organico e ammoniacale del liquame suino dopo l'incorporamento nel suolo insieme agli stocchi di mais.

3) Progetto NERO - Messa a punto di best practices a ridotta emissione in atmosfera per la gestione e l'utilizzo agronomico di reflui zootecnici. Il progetto ha come obiettivo la valutazione "in campo" delle "best practices" di gestione dei reflui zootecnici, per ottenere la riduzione delle emissioni in atmosfera di composti indesiderati, in particolare sotto l'aspetto ambientale.

4) Progetto EVA - Espandere il valore della mela di Valtellina I.G.P. Obiettivo dell'indagine economica e di mercato è, prendendo in considerazione le singole fasi di produzione conservazione e commercializzazione della mela, trovare soluzioni ai punti critici che attualmente rendono la coltura non sufficientemente remunerativa per i produttori.

5) Progetto PAVIMENTI - Effetti dell'innovazione dei  pavimenti su benessere, sanità, produzione e riproduzione e incidenza sulla redditività nelle aziende bovine da latte: studio tecnico-economico sull'uso della gomma deformabile. Obiettivo del progetto è confrontare, nelle stalle per vacche da latte, pavimenti di calcestruzzo fessurato/forato con o senza gomma deformabile (nuova o riciclata), fornendo risposte in merito ai costi di gestione e agli aspetti economici di maggiore rilevanza, alle implicazioni di tipo produttivo (qualità e quantità di latte) e igienico-sanitario (lesioni podali, pulizia degli animali, cellule somatiche nel latte), ai possibili effetti sull'ambiente e sul benessere animale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA