Zanica, mobilità alla Dupol
per nove dipendenti su 49

Una procedura di mobilità per 9 persone sulle 49 in organico è stata aperta il 31 agosto alla Dupol di Zanica, che dal 1964 lavora nel settore degli imballaggi, specie alimentari. «Inaccettabile - per Cgil, Cis e Rsu - la decisione aziendale».

Una procedura di mobilità per 9 persone sulle 49 in organico è stata aperta il 31 agosto alla Dupol di Zanica, azienda cartotecnica che dal 1964 lavora nel settore degli imballaggi, soprattutto alimentari. «Il taglio del personale - spiega una nota della Cgil - è stato motivato dalla direzione col costante calo del fatturato e con la drastica riduzione degli ordinativi negli ultimi 12 mesi. L'8 settembre, dopo che il giorno prima si era riunita l'assemblea dei lavoratori, si è tenuto un incontro tra le parti nella sede di Confindustria a Bergamo: Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Rsu hanno chiesto all'azienda il ritiro della procedura e l'apertura di un negoziato che, con l'utilizzo di strumenti alternativi, permetta di salvaguardare gli attuali livelli occupazionali».

«Riteniamo inaccettabile la decisione aziendale di procedere a 9 licenziamenti per risolvere i problemi causati dalla diminuzione dei carichi e dalla perdita di fatturato - spiega Marcello Bertazzoni, segretario generale provinciale della Slc-Cgil di Bergamo -. Siamo convinti che esita, invece, la possibilità di attivare strumenti alternativi per affrontare la situazione di difficoltà dichiarata da Dupol, in coerenza con gli impegni generali sottoscritti a livello confederale e provinciale da Confindustria di Bergamo lo scorso anno. In quell'intesa comune si dichiarava la necessità di percorrere ogni via per garantire l'integrità del tessuto industriale locale al fine di salvaguardare le competenze professionali e i livelli di occupazione nelle imprese e nei diversi settori manifatturieri».

Il confronto prosegue martedì 13 settembre in Confindustria a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA