Attesi oltre mille studenti
alla Giornata nazionale delle Pmi

Per la seconda edizione della «Giornata nazionale della piccola e madia impresa» venerdì 25 e sabato 26 novembre gli studenti delle scuole medie avranno l'opportunità di visitare una trentina di aziende bergamasche che apriranno i loro siti produttivi.

Per la seconda edizione della «Giornata nazionale della piccola e madia impresa» venerdì 25 e sabato 26 novembre, dalle 8.30 alle 12, gli studenti delle scuole medie  della nostra provincia avranno l'opportunità di visitare una trentina di aziende bergamasche che apriranno i loro siti produttivi.
 
Si stima che l'iniziativa, rivolta anche alla popolazione con lo scopo di far conoscere al territorio le attività imprenditoriali operanti in diversi settori produttivi, coinvolgerà oltre un migliaio di giovani in questo progetto che ha anche una forte valenza di orientamento professionale oltre che di conoscenza approfondita delle figure che oggi  più facilmente possono trovare uno sbocco lavorativo nell'ambito delle imprese bergamasche.

Questa iniziativa si svolge nell'ambito della  decima edizione della Settimana della Cultura d'Impresa, organizzata da Piccola Industria in collaborazione con le associazioni territoriali di Confindustria.

Anche questa seconda edizione del  Pmi Day è collegata al concorso Industriamoci aperto a tutte le scuole secondarie bergamasche  di I e di II grado, che potranno partecipare presentando un elaborato ispirato all'azienda oggetto della visita.

Lanciato per la prima volta nel novembre 2010, il Pmi Day ha portato migliaia di studenti a diretto contatto con il mondo delle piccole e medie imprese attraverso visite guidate e momenti di approfondimento sul loro ruolo produttivo e sociale.

«Anche quest'anno - dice il presidente di Piccola Industria di Confindustria, Vincenzo Boccia -  le Pmi di Confindustria apriranno le porte delle loro aziende per mostrare i luoghi della produzione e del lavoro e per far conoscere il loro impegno quotidiano a favore della crescita e dello sviluppo del Paese. Racconteremo storia, attività e progetti futuri delle nostre PMI, ma anche i principi e i valori che appartengono al mondo produttivo, per porre al centro dell'attenzione  dell'intero Paese lo sviluppo e il lavoro».

«In questa seconda edizione - ha proseguito Boccia -  richiameremo anche le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia attraverso un filmato che collega questa importante ricorrenza al centenario di Confindustria e che metteremo a disposizione delle associazioni e delle aziende aderenti». 

«Anche in questi momenti di difficoltà - ha sottolineato nell'incontro stampa di presentazione del progetto il presidente della Piccola Industria di Confindustria Bergamo, Gianluigi Viscardi - fatichiamo a trovare tecnici qualificati da inserire nelle nostre imprese. In questi anni ci siamo molto impegnati  nel dialogo con le scuole per favorire una conoscenza reale del mondo produttivo, in forte evoluzione, rivolgendoci sia ai ragazzi, sia ai loro genitori, sia agli insegnanti e, più in generale, all'intera comunità e crediamo che questo sia un percorso che darà frutti grazie all'impegno di ciascuno».

Anche Alessia Ceroni del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, nel sottolineare l'impegno a supporto di questo progetto di orientamento professionale, conoscenza e comunicazione, ha ricordato come i riscontri delle prove dello scorso anno siano stati molto interessanti dichiarandosi certa della validità e dell'utilità del progetto per accompagnare i ragazzi verso scelte più consapevoli rispetto al loro futuro scolastico e professionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA