Lunedì 28 Novembre 2011

Vendi casa? Tempi in aumento
A Bergamo servono 281 giorni

Se dovete vendere una casa a Bergamo mettetevi il cuore in pace: in media servono 281 giorni. E i tempi, rispetto a un anno fa, si stanno allungando di una quindicina di giorni. È quanto rivela l'ultima analisi realizzata dall'ufficio studi di Tecnocasa.

L'indagine ha preso in esame l'andamento dei tempi medi di vendita degli immobili dal periodo che va da ottobre 2010 a ottobre 2011. Si sono considerate le grandi città, i rispettivi hinterland e i capoluoghi di provincia.

Gli ultimi dati dicono che nelle grandi città le tempistiche di vendita si attestano intorno a 187 giorni contro i 171 giorni registrati a ottobre 2010. I tempi di vendita nei capoluoghi di provincia hanno una media di 210 giorni (71 giorni in meno di quanto non accada a Bergamo) contro i 195 giorni di ottobre 2010.

Infine i comuni dell'hinterland delle grandi città hanno fatto registrare 203 giorni, esattamente come un anno fa. Tempi di vendita ancora in aumento dunque nelle grandi metropoli e nei capoluoghi di provincia.

Nelle realtà metropolitane i tempi di vendita, anche se in aumento, sono più brevi rispetto alle altre, grazie ad un maggior dinamismo del mercato. I tempi di vendita maggiori si registrano a Verona (215 giorni) Bari (211), e Bologna (200).

Tutti i dettagli nel file allegato

r.clemente

© riproduzione riservata