La Fiera perde Show Way
E al debutto c'è GourMarte

Bergamo perde l'unica fiera internazionale e ne guadagna una regionale. Prende la via di Bologna, infatti, Show Way, salone nazionale dedicato ai professionisti dell'entertainment technology, che continua ad essere organizzato da Ente Fiera Promoberg.

Bergamo perde l'unica fiera internazionale e ne guadagna una regionale. Prende la via di Bologna, infatti, Show Way, salone nazionale dedicato ai professionisti dell'entertainment technology, che comunque continua ad essere organizzato da Ente Fiera Promoberg. Fa il suo debutto alla Fiera di via Lunga, invece, GourMarte - Il pianeta dell'arte alimentare in Lombardia, all'insegna dell'arte bianca e da tavola, attrezzature, forniture, food&drink, hotellerie e quant'altro.

Il calendario fieristico regionale di quest'anno, in quanto ad appuntamenti, prende quota rispetto al 2011 (quando si erano registrati 41 eventi), con 35 fiere locali e 8 regionali, per un totale di 43 manifestazioni. Se il numero di eventi è superiore rispetto all'anno scorso, è invece inferiore al dato 2010 e a quello 2009, quando le fiere in calendario erano 58. Crescono le fiere regionali: sono confermate Edil, Lilliput («esportata» anche a Napoli), Sant'Alessandro, No Frills e la Campionaria (tutte in programma a Bergamo, in via Lunga), la Sagra regionale degli uccelli che si tiene ad Almenno San Salvatore e la Fiera degli uccelli e mostra dei cani da caccia di Sarnico, a cui si aggiunge appunto GourMarte, una vetrina per le eccellenze enogastronomiche della nostra regione, che saranno anche oggetto di elaborati originali da parte di alcuni tra i più rinomati chef.

Dopo lo stop dell'anno scorso, torna «Il Natale è di casa», il mercatino dell'artigianato artistico e dell'oggettistica da regalo di Castione della Presolana, che si fa in quattro, dato che è spalmato su quattro weekend, come del resto la manifestazione Agricoltori in piazza a Natale, in programma per quattro giorni di dicembre (l'1, l'8, il 15 e il 22), mentre l'anno scorso si concentrava in un solo giorno.

Una fetta importante delle manifestazioni (in particolare in provincia, se si esclude la Fiera di Sant'Alessandro che si svolge in città) si rivolge al settore della zootecnia e all'agricoltura. Tagliano il traguardo dei 10 anni la Sagra del prodotto tipico di Palazzago, l'Antica sgranatura del mais e rassegna dei prodotti tipici del territorio di Treviglio, il Salone del mobile e gli Agricoltori in piazza a Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA