Nuova autostrada, Bresciani (Cgil)
«È urgente e utile realizzarla»

Il segretario generale della Cgil di Bergamo, Luigi Bresciani, è favorevole alla costruzione della nuova autostrada: «Noi pensiamo che sia urgente e utile realizzarla perché avrebbe un'importanza fondamentale pe l'economia bergamasca».

Il segretario generale della Cgil di Bergamo, Luigi Bresciani, è favorevole alla costruzione della nuova autostrada: «Noi pensiamo che sia urgente e utile realizzarla perché avrebbe un'importanza fondamentale pe l'economia bergamasca». Ecco la sua nota sul delicato tema.

«A Bergamo sta facendo discutere il progetto della nuova autostrada Ipb (Interconnessione Pedemontana Brebemi) che dovrebbe, oltre che connettere la Brebemi con la Pedemontana, consentire di collegare velocemente Treviglio a Bergamo».

«Noi pensiamo che sia urgente e utile realizzarla perché non è più sopportabile per l'economia bergamasca e per i cittadini il livello demenziale delle comunicazioni fra Bergamo e Treviglio a maggior ragione se pensiamo allo sviluppo futuro che si prospetta nell'area della Bassa Bergamasca».

«Non è compito del sindacato proporre tracciati, ma sicuramente vi deve essere un serio confronto con i Comuni e i Comitati che hanno espresso la loro contrarietà non all'opera, ma ad una parte del tracciato proposto portando considerazioni assolutamente condivisibili».

«Allo stesso tempo però non si possono protrarre all'infinito le discussioni e occorre prevedere meccanismi che consentano di decidere in tempi certi, altrimenti il risultato sarà che non si farà nulla e questo sarà un danno per tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA