Alla fiera «Fa' la cosa giusta!»
Bergamo fa la parte del leone

Anche Bergamo porta in fiera soluzioni per il consumo critico e gli stili di vita sostenibili. Dal 30 marzo al 1 aprile 2012 torna «Fa' la cosa giusta!», la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si tiene a Milano.

Anche Bergamo porta in fiera soluzioni per il consumo critico e gli stili di vita sostenibili. Dal 30 marzo al 1 aprile 2012 torna «Fa' la cosa giusta!», la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si tiene a Milano.

Organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, giunge quest'anno alla sua nona edizione. Un evento ormai affermato a livello nazionale, dopo il successo dell'edizione 2011, chiusa con 70 mila visitatori.

La provincia di Bergamo sarà fra le più rappresentate della Lombardia. Nella sezione speciale 2012 dedicata al Turismo Consapevole parteciperà l'Agriturismo Ferdy di Lenna, fattoria che si basa sull'allevamento di animali tipici della bergamasca, specie che per anni sono state abbandonate perché poco produttive e che ora diventano una risorsa.

Ad Ornica invece nasce il primo albergo diffuso in Lombardia. Un gruppo di donne del paese accoglierà i turisti e li guiderà in percorsi didattici per gruppi o famiglie.

In fiera si potranno inoltre gustare i prodotti tipici della Val Brembana che vengono proposti durante le affascinanti cene viandanti lungo il borgo antico.

Anche la rivoluzione ecosostenibile dell'edilizia parte da Bergamo. È infatti in uno stabilimento riconvertito di Castelli Calepio (produceva blocchi in cemento) che Equilibrium - impresa lecchese emergente nel settore della bioedilizia - ha appena iniziato a produrre, per prima in Italia, il biomattone.

L'evoluzione più innovativa ed efficace di un biocomposito che unisce alla calce la fibra di canapa e che permette di realizzare edifici ad alta efficienza energetica, biocompatibili e ad emissioni zero, verrà presentata proprio a Fa' la cosa giusta!

Nella nuova sezione Cosmesi naturale e biologica un'altra realtà di Lenna - l'azienda Montagna Pura -  presenterà una pregiatissima linea fito-cosmetica prodotta con il latte fresco di capra orobica. Ricca di preziosi principi attivi naturali, calcio, vitamine, omega 3 e antiossidanti.

Torna anche quest'anno Mangia come parli (sezione speciale nel 2011) e con essa l'Associazione Il Volo della Rondine di Bergamo, impegnata nell'organizzazione di corsi, eventi e viaggi di degustazione legati all'alimentazione sana. Non solo: da Villa di Serio l'azienda agricola Faletti Cavalli porterà in fiera prodotti tipici di alta qualità, ottenuti grazie alle peculiari qualità del terreno, al rispetto dell'ambiente e dell'antica tradizione bergamasca.


FA' LA COSA GIUSTA! 2012
da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile
fieramilanocity
viale Scarampo 14, Milano (MM1 Lotto Fiera)

Giorni e orari di apertura:
Venerdì 30 marzo: 9 - 21
Sabato 31 marzo: 9 – 22
Domenica 1 aprile: 10 – 20

Ingresso con catalogo, acquistabile all'entrata al prezzo di 6 euro.
Per i minori di 14 anni l'ingresso è libero.

www.falacosagiusta.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA