Ricavato da un solo diamante
Anello unico. Prezzo: 70 milioni

Un sogno che diventa realtà. A realizzarlo è Shawish Jewelery, gioielleria di Ginevra, che ha «costruito» un anello interamente di diamante. Niente oro, platino o argento o la classica pietra montata: l'anello è ricavato da un'unica pietra.

Un sogno che diventa realtà. A realizzarlo è Shawish Jewelery, gioielleria di Ginevra, che ha «costruito» un anello interamente di diamante. Niente oro, platino o argento o la classica pietra montata: l'anello è ricavato da un'unica pietra che è stata pazientemente intagliata con somma maestria per diventare un gioiello completo.

La lavorazione è durata un anno e ha richiamato i migliori intagliatori per realizzare un anello da record: il primo diamante ad anello al mondo. Il tutto per un valore di 70 milioni di dollari per un totale di 150 carati circa.

Il taglio è un'operazione complessa e rischiosa: basta un piccolo errore per mandare all'aria una pietra di grande valore. Per questo è stato necessario più di un anno per realizzare il diamante ad anello: i migliori esperti hanno usato l'alta tecnologia tramite il laser per intagliare all'interno della pietra lo spazio per il dito, creando la struttura del gioiello dal corpo stesso della pietra.

L'attesa è stata lunga ma ha ripagato dalle attese: il gioiello è un esemplare unico. Il rischio di non riuscire nell'impresa era alto, ma il gioielliere ginevrino si è definito sempre un “sognatore senza limiti” e non ne ha posti alla sua creatura più preziosa.

Ora a lui spetta l'onore di aver creato il primo anello interamente in diamanti: quando si dice che la realtà supera la fantasia. Chissà se esiste un bergamasco che sia un po' meno sognatore e abbastanza ricco da comprarsi questo unico e raro diamate/gioiello.

A cura dei gemmologi Robi e Fabio Spagnolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA