Macellai orobici a Eurocarne:
si fa il punto sul mercato

Anche la Fiesa di Bergamo, l'associazione dei macellai di Confesercenti, è presente con uno stand a Eurocarne, la rassegna del settore in corso a Verona. Una fiera a cui la Fiesa Confesercenti collabora con interesse e soddisfazione.

Anche la Fiesa di Bergamo, l'associazione dei macellai di Confesercenti, è presente con uno stand a Eurocarne, la rassegna del settore in corso a Verona. Una fiera a cui la Fiesa Confesercenti collabora con interesse e soddisfazione da molte edizioni, in considerazione dell'importanza di questi eventi dal punto di vista imprenditoriale, commerciale, relazionale, professionale.

Eurocarne è infatti un momento importante per fare il punto sullo stato del mercato italiano e mondiale del settore, utile a cogliere le nuove tendenze e ad affrontare insieme i problemi posti dalla crisi economica. Di fronte a un calo dei consumi di carne rossa, la Fiesa si sta mettendo in discussione per trovare nuove soluzioni.

“Per rilanciare la categoria bisogna prima di tutto innalzare il livello professionale degli addetti e scommettere sui servizi aggiunti che danno valore – spiega Cesare Rossi, segretario Fiesa di Bergamo - Lavorare sul pronto cuoci, sul portar via, sull'innovazione di prodotto ma allo stesso tempo valorizzare i prodotti della tradizione gastronomica territoriale: sono tracce di lavoro che portano al futuro. Fondamentale, inoltre, il tema della sicurezza alimentare: bisogna trasmettere serenità all'acquisto, gioia nel portare a tavola prodotti percepiti buoni e sani. In questo senso l'etichettatura, la tracciabilità devono essere parte integrante dell'offerta”.

Nell'ambito di Eurocarne, la Fiesa parteciperà domenica 27 maggio (ore 10.30) alla tavola rotonda “Tracciabilità delle carni equine: sviluppi e consumi in Europa”. La carne di cavallo, sana e nutriente, è infatti al centro di un mercato in evoluzione: sono sempre più numerosi i consumatori che la scelgono per le sue qualità e il suo sapore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA