«Fellicolor», c'è l'accordo
Cassa speciale per un anno

È stato firmato l'accordo per la cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione alla Fellicolor di Martinengo. La richiesta è di un anno dal 1° settembre (scatterà dal lunedì 3) per tutti gli 89 dipendenti a rotazione.

È stato firmato l'accordo per la cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione alla Fellicolor di Martinengo. La richiesta è di un anno dal 1° settembre (scatterà dal lunedì 3) per tutti gli 89 dipendenti a rotazione. Si chiude così la trattativa sui 36 esuberi dichiarati a metà giugno dalla tintoria di filati di cotone che negli ultimi tre anni ha fatto ricorso ai contratti di solidarietà (l'ultimo scadrà a fine agosto) per tamponare una crisi di mercato che ha portato a una contrazione dei volumi produttivi.

Il confronto ha portato a definire, oltre alla richiesta di cassa, un piano di incentivi all'esodo per accompagnare le uscite volontarie. Gli incentivi sono modulati in base ai tempi: 12 mila euro lordi per chi andrà in mobilità entro fine anno, 6 mila per chi andrà tra gennaio e fine aprile e 3 mila per chi andrà fra maggio e fine agosto dell'anno prossimo. Chi farà tutto l'anno di cassa integrazione ma dichiarerà entro fine 2012 la volontà di andare poi in mobilità avrà pure un incentivo di 12 mila euro. Con le stesse scadenze e modalità, chi uscirà senza accedere alla mobilità avrà un ulteriore bonus di 3 mila euro. 

Nelle prossime settimane ci sarà l'esame congiunto in Regione. Sulla contrattazione aziendale, alcuni istituti restano in vigore, come il servizio mensa e il premio di risultato, su cui a settembre si riprenderà la trattativa. Altri, come il premio presenza, saranno invece sospesi per due anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA