Alla Roncola sfila la «bruna»
E apre la stagione delle fiere

Attesa per giovedì a Roncola San Bernardo per la tradizionale mostra delle bovine di razza bruna riservata alle aziende della Valle Imagna. Come ogni anno (il prossimo compirà mezzo secolo) questa mostra apre il calendario delle rassegne dedicate alla razza bruna.

Attesa per giovedì a Roncola San Bernardo per la tradizionale mostra delle bovine di razza bruna riservata alle aziende della Valle Imagna. Come ogni anno (il prossimo compirà mezzo secolo) questa mostra apre il calendario delle rassegne dedicate alla razza bruna, tipica degli allevamenti bergamaschi, ed è la prima opportunità per i tanti allevatori che trascorrono ancora l'estate in alpeggio per fare un primo consuntivo della stagione.

Quest'anno il tema prevalente è legato alla siccità che ha colpito e sta colpendo in maniera decisa proprio la mezza montagna, di cui Roncola è avamposto affacciato sulla pianura. Come ogni anno nello spazio fiera saranno presenti commercianti di foraggio che forniranno le prime stime dei prezzi per il prossimo autunno ed inverno, probabilmente al rialzo a causa della siccità. Per questa edizione è prevista la presenza di una quindicina di aziende con oltre un centinaio di capi selezionati in stalla dai proprietari (il patrimonio bovino vallare è stimato in circa un migliaio di capi). La mostra si svolge al campo sportivo: per i visitatori prevista una navetta dal centro del paese.

L'organizzazione, a cura dell'amministrazione comunale, si avvale di un comitato di allevatori locali coordinato direttamente dal sindaco Luigi Fenaroli, con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia e della Comunità montana di Valle Brembana. La gestione tecnica è affidata all'Apa di Bergamo. Il programma prevede l'arrivo dei capi dalle 8; dalle 9 valutazione degli esperti, quindi elezione del re e della regina della mostra, premiati dalla Popolare di Bergamo. Infine premiazione degli allevatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA