Il modello Baden-Württemberg
allo studio di Imprese & Territorio

Un'ipotesi di collaborazione con la regione tedesca del Baden-Württemberg e nello specifico con la provincia di Ludwigsburg, la Camera di Commercio di Stoccarda e la Kreissparkasse (Cassa di Risparmio) di Ludwigsburg è allo studio di Imprese & Territorio.

Si è tenuta venerdì 19 l'assemblea plenaria di Imprese & Territorio, il Comitato unitario delle Associazioni d'Impresa, presieduto da Giuseppe Guerini e coordinato da Stefano Maroni, che riunisce dieci Associazioni di categoria (Associazione Artigiani, Ascom, Apindustria, Cia, Coldiretti, Confcooperative, Confesercenti, CNA, FAI e LIA) in rappresentanza di oltre 80.000 imprese bergamasche e 310.000 addetti.

Tra le varie questioni all'ordine del giorno, presenti tutti i presidenti e i direttori delle associazioni aderenti, particolare interesse ha suscitato la presentazione di uno studio per un'ipotesi di collaborazione con la regione tedesca del Baden-Württemberg e nello specifico con la provincia di Ludwigsburg, la Camera di Commercio di Stoccarda e la Kreissparkasse (Cassa di Risparmio) di Ludwigsburg.

Lo studio, condotto dall'Italien Zentrum dell'Università di Stoccarda e presentato da Alberto Barzanò, membro del suo Beirat (Comitato scientifico), nonché past president del Rotary Bergamo Ovest, ha evidenziato una serie di affinità e complementarietà tra questa regione e la Lombardia. Si tratta infatti di due veri motori dell'economia europea, territori economicamente rilevanti, fortemente orientati all'export, con tessuti economici produttivi basati sulla coesistenza di imprese grandi, medie e piccole e che si fondano sul riconoscimento dell'importanza delle PMI e del loro potenziale di innovazione.

Nel dettaglio, quella del Baden-Württemberg è una regione dove operano i più grandi colossi industriali dell'automotive e della tecnologia e dove vive una delle più nutrite comunità italiane del mondo, pari all1,5% della popolazione totale, una comunità che nelle sue scelte d'acquisto favorisce i prodotti italiani. I dati dello studio mostrano infatti che la Germania è il primo paese destinatario delle esportazioni della Lombardia, con 14.953,12 milioni di euro nel 2011, mentre la Lombardia è al settimo posto nella lista delle esportazioni del Baden-Württemberg, con 9.210,08 milioni di euro nel 2011.

Da qui l'importanza di una eventuale collaborazione con il Sistema Bergamo - che potrebbe per il futuro coinvolgere anche il sistema fieristico di Stoccarda e i parchi tecnologici del Baden-Württemberg - con l'obiettivo di avviare dei progetti mirati ad agevolare scambi e partnership tra i due tessuti imprenditoriali, con decise opportunità di business per le nostre imprese.

Imprese & Territorio sottoporrà il progetto alla Camera di Commercio di Bergamo per dare avvio ai contatti ufficiali con le rappresentanze di questo Paese. Sempre nel corso dell'assemblea sono stati presentati i 3 Gruppi di lavoro, costituiti dai direttori e da funzionari di particolare esperienza delle Associazioni aderenti, che affronteranno rispettivamente le tematiche del confronto politico-istituzionale, delle relazioni sindacali e lavoro e delle politiche sul credito, oggetto dell'azione del Comitato.

Infine il Comitato ha espresso la propria preoccupazione sulla questione dei ritardi di pagamento alle imprese, in particolare dalle Pubbliche amministrazioni, e ha svolto alcune riflessioni in merito. Dal dibattito è emersa la necessità di avviare azioni mirate per far crescere la “cultura” del rispetto dei termini di pagamento, non solo nei confronti delle Pubbliche amministrazioni (che pure dovrebbero dare il buon esempio) ma anche tra imprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA