Coldiretti e le eccellenze agricole
«Farmers market contro la crisi»

Istituiti sei anni fa, i mercati dei produttori di Campagna Amica promossi dalla Coldiretti, i cosiddetti farmers market, hanno un'importante valenza economica oltre che una funzione sociale e culturale. Lo scrvie una nota di Coldiretti.

Istituiti sei anni fa, i mercati dei produttori di Campagna Amica promossi dalla Coldiretti, i cosiddetti farmers market, hanno un'importante valenza economica oltre che una funzione sociale e culturale. Lo dice una nota di Coldiretti.

«Anche sul nostro territorio – spiega il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio – queste esperienze si sono dimostrate particolarmente valide, perché hanno permesso di rafforzare con i cittadini un patto di crescita fondato sulla qualità, sulla sicurezza e sul consolidamento della distintività delle imprese agricole come elemento qualificante della promozione di una filiera agricola tutta italiana. Per superare la crisi che ci sta attanagliando dobbiamo puntare sulle nostre eccellenze e l'agricoltura è uno dei nostri fiori all'occhiello e può fare da traino diretto e indiretto anche per altri comparti. Abbiamo messo in rete le aziende che in vario modo effettuano la vendita diretta anche con questo obiettivo, oltre che per creare un rapporto sempre più stretto con i consumatori e le famiglie».

In provincia di Bergamo sono 29 le aziende agricole che compongono il sistema dei mercati dei produttori di Campagna Amica e nonostante le difficoltà del momento hanno mantenuto il proprio fatturato e tra titolari, coadiuvanti, dipendenti fissi e avventizi, generano 63 posti di lavoro.

“La presenza dei mercati dei produttori agricoli nei centri urbani, a Bergamo in particolare – sostiene la presidente provinciale di Agrimercato Coldiretti Lucia Morali– è molto apprezzata dai cittadini. Chi fa la spesa dagli agricoltori non solo vuole cibi sani e di qualità, ma cerca anche informazioni sui prodotti per essere rassicurato su ciò che mette nel piatto. Le aziende che partecipano ai nostri mercati sono tenute al rispetto di precise regole comportamentali e sono sottoposte alla verifica di un sistema di controllo di un ente terzo”.

Anche l'ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) ha riconosciuto che i mercati di Campagna Amica sono un'occasione per promuovere il patrimonio enogastronomico, culturale e turistico del territorio e con Coldiretti, due anni fa, ha sottoscritto un accordo per il “Piano di azione di sviluppo territoriale e di promozione di una filiera agricola tutta italiana nonché di valorizzazione della multifunzionalità in agricoltura” che prevede tra l'altro l'impegno a incentivare una rete di vendita diretta dei prodotti agricoli con lo sviluppo capillare dei farmers market.

“Le amministrazioni comunali – prosegue Morali - hanno sempre dimostrato grande attenzione alle nostre iniziative, creando i presupposti necessari a realizzare sempre nuovi appuntamenti, una collaborazione che deriva dalla reciproca convinzione che i mercati dei produttori agricoli possano essere un valore aggiunto per i comuni e le città”.

I cinque appuntamenti fissi con farmers market (tre a Bergamo, uno a Seriate e uno a Ponte San Pietro), per un totale di 255 mercati annui, propongono ai consumatori le produzioni tipiche dell'agricoltura bergamasca: frutta, verdura, formaggi, vini, salumi, marmellate, miele e fiori ma anche prodotti particolari come i salami di cinghiali o di capra, lo Stracchino Bronzone o varietà di frutta antica come le “pirole”.

“Ci rendiamo conto che l'essere presenti nelle piazze centrali delle città ci impone il rispetto di regole ben precise e su questo aspetto siamo sempre stati molto attenti - sottolinea Morali - ; recentemente è stata rinnovata l'autorizzazione per il mercato di Piazza Pontida a Bergamo (cui partecipano produttori non solo di Coldiretti ma anche di altre organizzazioni), sono state apportate solo alcune modifiche alla disposizione degli stand poiché negli ultimi tempi è cambiato l'assetto della piazza. Apprezziamo il fatto che l'amministrazione comunale stia dando seguito a questa iniziativa molto gradita dai numerosi cittadini bergamaschi che fanno la spesa da noi”.

I mercati di Campagna Amica presenti a Bergamo hanno anche una valenza formativa e, nell'ambito del progetto “Mangio locale, penso universale” promosso da Comune di Bergamo, Coldiretti, Bergamo Servizi e Sercar, accolgono le visite degli studenti delle scuole cittadine che vogliono conoscere la stagionalità dei prodotti dell'agricoltura provinciale e le loro caratteristiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA