Fallimenti, boom a febbraio
Sono più di uno al giorno: 45

Più di un fallimento al giorno. È il bilancio pesante con cui si è chiuso il mese di febbraio. Un superlavoro per la Cancelleria fallimentare del Tribunale di via Borfuro. E uno specchio drammatico della crisi che non accenna affatto ad allentare la presa sulla nostra economia.

Più di un fallimento al giorno. È il bilancio pesante con cui si è chiuso il mese di febbraio. Un superlavoro per la Cancelleria fallimentare del Tribunale di via Borfuro. E uno specchio drammatico della crisi che non accenna affatto ad allentare la presa sul nostro sistema economico.

Solo nel mese di febbraio, dunque, al Tribunale di Bergamo sono stati dichiarati 45 fallimenti. Da vent'anni a questa parte non era mai successo. Il record mensile risaliva finora al 2010, quando i fallimenti erano stati 31. Subito dietro a ruota il mese di febbraio dell'anno scorso con 29 sentenze.

Nel 2012, però, febbraio bilanciava un anomalo mese di gennaio che per ragioni tecniche legate a una riduzione del numero di udienze era partito in sordina con solo 11 fallimenti. Quest'anno, con la macchina che viaggia a pieno regime e anche di più, si è partiti con 22 fallimenti già a gennaio e a febbraio il balzo che porta il totale dei primi due mesi già a quota 67.

Il totale, in anticipo di un mese, è già superiore al bilancio di tutto il primo trimestre del 2012 che si era fermato a quota 64. In prospettiva, la maglia nera di febbraio proietta previsioni pesanti su tutto il 2013.

Leggi di più su L'Eco di martedì 5 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA