Ubi, ecco le nuove cariche
Polotti al Consiglio di gestione

Il Consiglio di sorveglianza ha nominato, oltre al vice presidente vicario Mario Cera nominato dall'assemblea, vicepresidenti Armando Santus e Alberto Folonari nonché Alfredo Gusmini quale segretario. Polotti alla guida del Consiglio di gestione

Si è riunito martedì, sotto la presidenza di Andrea Moltrasio, il Consiglio di sorveglianza eletto dall'assemblea dei soci del 20 aprile. Il Consiglio ha nominato, oltre al vice presidente vicario Mario Cera nominato dall'assemblea, vicepresidenti Armando Santus e Alberto Folonari nonché Alfredo Gusmini quale segretario.

Ha altresì proceduto alla nomina dei componenti il Comitato nomine, il Comitato per la remunerazione, il Comitato per il controllo interno, il Comitato per il bilancio e il Comitato parti correlate e soggetti collegati, che risultano così composti:

Comitato Nomine
-    Moltrasio Andrea    (presidente)
-    Cera Mario
-    Santus Armando
-    Folonari Alberto
-    Mazzoleni Mario
-    Minelli Enrico

Comitato per la Remunerazione
-    Cera Mario        (presidente)
-    Brogi Marina
-    Santus Armando
-    Del Boca Alessandra
-    Resti Andrea Cesare

Comitato per il controllo interno
-    Pivato Sergio        (presidente)
-    Gola Gian Luigi
-    Gusmini Alfredo
-    Garavaglia Carlo
-    Camadini Pierpaolo

Comitato per il bilancio
-    Guerini Lorenzo Renato        (presidente)
-    Brogi Marina
-    Manzoni Federico
-    Agliardi Dorino Mario

Comitato parti correlate e soggetti collegati

-    Gallarati Marco Giacinto    (presidente)
-    Minelli Enrico
-    Bardoni Antonella


Il Consiglio ha determinato, recependo la proposta del Comitato per la remunerazione, i compensi per il presidente, il vicepresidente vicario, i vicepresidenti nonché per i componenti del Consiglio di sorveglianza a cui siano attribuite particolari cariche, poteri o funzioni dallo Statuto o dal Consiglio di sorveglianza stesso, nell'importo complessivamente fissato dall'assemblea dei soci.

Il Consiglio di Sorveglianza ha quindi proceduto a fissare il numero dei componenti il Consiglio di Gestione per il triennio 2013-2014-2015, riducendolo a 9 membri, dai precedenti 11.
Fra i membri di tale Consiglio, in linea con i criteri enunciati dalla Banca d'Italia e coerentemente con le disposizioni del Comitato Nomine, figurano manager apicali del Gruppo, nelle persone del Direttore Generale e del Vice Direttore Generale Vicario di UBI Banca.
E' inoltre assicurato, in ossequio a quanto disposto dalla Legge 12 luglio 2011, n.120, l'equilibrio tra i generi.

Recependo la proposta del Comitato Nomine, il Consiglio di Sorveglianza ha quindi nominato i membri, nonché il Presidente e il Vice Presidente del Consiglio di Gestione, proponendo la nomina di Victor Massiah quale Consigliere Delegato, nomina confermata dal Consiglio di Gestione successivamente riunitosi.

Il Consiglio di Gestione risulta quindi così composto:
1. Polotti Franco    presidente
2. Frigeri Giorgio    vicepresidente
3. Massiah Victor    consigliere delegato
4. Fidanza Silvia
5. Gattinoni Luciana
6. Lucchini Italo
7. Pizzini Flavio
8. Iorio Francesco    (direttore generale di UBI Banca)
9. Sonnino Elvio    (vicedirettore generale vicario di UBI Banca)

Il Consiglio di Sorveglianza ha quindi determinato, recependo la proposta del Comitato per la Remunerazione, i compensi del Consiglio di Gestione, del Presidente, del Vice Presidente e del Consigliere Delegato.

I compensi complessivamente riconosciuti per il triennio 2013-2014-2015 al Consiglio di Sorveglianza e al Consiglio di Gestione risultano del 18% inferiori a quelli determinati a suo tempo per il triennio 2010-2011-2012. Tale riduzione va ad aggiungersi alla riduzione dell'11% circa già applicata ai compensi complessivi dei due Consigli per il periodo 2010-2011-2012 rispetto al periodo precedente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA