Container lancia i nuovi designer
Premio a Tconsolle di Gloria Colleoni

Sono stati proclamati i vincitori di Container, il 7° contest rivolto a giovani architetti e designer lanciato da Formabilio.com, la piattaforma internet che si propone di promuovere attraverso i concorsi rivolti a giovani designer. Tra i vincitori, Gloria Colleoni, designer 32enne di Bergamo.

Sono stati proclamati i vincitori di Container, il settimo contest rivolto a giovani architetti e designer lanciato da Formabilio.com, la piattaforma internet che si propone di promuovere attraverso il web dei concorsi rivolti a giovani designer.

A valutare i progetti candidati al contest ci ha pensato la giuria tecnica costituita dai rappresentanti di Formabilio e delle aziende venete partner della piattaforma online – Ivo Fontana mobili, Euroline Furniture, Live in e la new entry Torremato – ai quali, questa volta, si è unita anche la producer stylist Laura Pozzi.

Sui 156 progetti candidati al concorso è stata scelta, tra i vincitori, anche Gloria Colleoni, designer trentaduenne di Bergamo, progettista di Tconsolle. Di ispirazione nordica per la sua semplicità, Tconsolle stravolge la concezione classica della consolle e del mobile contenitore in generale. Interamente in legno, il progetto è caratterizzato da un volume privo di gambe e sostenuto da una struttura, simile ad un cavalletto, a sé stante. Adattabile a diversi ambienti grazie anche alla possibilità di scegliere il colore del frontale del cassetto centrale, è un mobile che può contenere, nascondere ed esporre.

Nata e cresciuta a Bergamo, Gloria ha frequentato l'Istituto Europeo di Design di Milano, diplomandosi in Interior Design. I primi passi nel campo della progettazione li ha mossi lavorando prima in uno studio di interni che si occupava principalmente di progettazione di locali commerciali e poi in una società operante nel settore dell'architettura e dell'arredamento per imbarcazioni e alberghi.

Convinta che il design sia una forma di espressione e che debba rispondere all'evoluzione dei bisogni e delle esigenze quotidiane, del suo lavoro Gloria ama molto l'aspetto evolutivo, ossia il cambiamento che prende forma nel processo di progettazione degli spazi.

Obiettivo del contest Container era individuare le diverse declinazioni del “contenere” progettando un arredo o un complemento di arredo che fungesse da contenitore per libri, oggetti, vestiti, giocattoli, scarpe, bicchieri, bottiglie e chi più ne ha più ne metta. Assieme a Tconsolle, Formabilio produrrà e commercializzerà online sulla piattaforma altri quattro progetti:

PRISCILLA - Il contenitore a metà strada tra una libreria e una credenza/vetrina ideato dalla designer perugina Chiara Pellicano.
EXTRUDE - Il progetto è di Enrico Rivetti, designer di Brescia, che ha pensato a una libreria a parete che può trasformarsi in mobiletto a terra.
SNORKY - Il mobile con il buco al centro che nasce dalla mente creativa di Alessandro Martini.
REVIVAL - Il container che oscilla tra il vintage e il contemporaneo, opera di Silvia Musetti di Sanremo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA