E-commerce acchiappaclienti
Così gli artigiani sfidano la crisi

Corsi di formazione, pacchetti di servizi a costi contenuti, «Settimana per l'energia» e iniziative per la promozione e la competitività delle aree di mestiere. È un autunno ricco di eventi quello che si apre all'Associazione artigiani.

Corsi di formazione, pacchetti di servizi a costi contenuti, «Settimana per l'energia» e iniziative per la promozione e la competitività delle aree di mestiere. È un autunno ricco di eventi quello che si apre all'Associazione artigiani, con le attività formative che si focalizzeranno in particolare su e-commerce e strumenti informatici per il rilancio delle aziende.

«Abbiamo voluto rispondere alla velocità imposta dai tempi - spiega il presidente Angelo Carrara - consapevoli della necessità delle imprese artigiane di ampliare il proprio business, sfruttando le opportunità offerte dal commercio elettronico. Questo pacchetto di corsi è articolato in tre step: si parte da un corso base rivolto ai meno esperti, per proseguire con l'utilizzo dei social network e terminare con il corso specifico sull'e-commerce, che prevede il progetto di un piano gestionale e promozionale dell'attività».

Altre novità riguardano l'aggiornamento delle categorie degli edili e degli impiantisti. A ottobre, per il settore delle costruzioni, partirà il corso base «CasaClima», in collaborazione con l'omonimo network, che affronterà le innovazioni in tema di risparmio energetico e di utilizzo di materiali e tecnologie applicati all'edilizia per realizzare abitazioni ecocompatibili. Per il comparto degli impiantisti, inoltre, tornano i corsi preparatori all'esame di certificazione per installatori che operano su impianti di condizionamento contenenti gas fluorurati ad effetto serra e quelli per l'ottenimento delle qualifiche di persona esperta e idonea, necessarie per eseguire lavori sotto tensione.

Inoltre, sono partiti dei gruppi di lavoro ad hoc per studiare pacchetti di servizi e consulenze specifiche e a prezzi speciali, che saranno proposti alle diverse categorie e nelle singole zone territoriali. La campagna, che proseguirà fino a dicembre, vedrà ad esempio la proposta di check-up sulla sicurezza in azienda e sulle assicurazioni ma anche servizi integrati di paghe e contabilità. «Tra i primi territori interessati - sottolinea il presidente Carrara - ci saranno quelli che fanno riferimento alle nostre nuove sedi di Osio Sotto e Cologno. In occasione della loro inaugurazione ufficiale, prevista tra ottobre e novembre, organizzeremo anche seminari gratuiti di aggiornamento su tematiche come le agevolazioni fiscali per l'edilizia e il nuovo redditometro. Con l'anno nuovo, poi, riprenderemo la nostra campagna seminariale capillare, in modo da essere sempre più vicini ai luoghi stessi in cui le imprese operano». Infine, sono agli sgoccioli i preparativi per la quinta edizione della «Settimana per l'energia», organizzata da via Torretta in collaborazione con Confindustria Bergamo, che si terrà dal 20 al 27 ottobre e che quest'anno vedrà anche la partnership di Bergamo Scienza.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 12 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA